2013-06-18 12:47:37

Grecia a rischio elezioni. Oggi la decisione definitiva sul destino di Ert


In Grecia, la decisione definitiva sulla sorte della televisione pubblica Ert sarà presa oggi durante un nuovo incontro tra i leader dei tre partiti che sostengono il governo. Lunedì scorso, il Consiglio di Stato, la più alta istanza giudiziaria del Paese, ha ordinato la sospensione ''temporanea'' della chiusura della Radio-Tv pubblica. Il servizio di Massimiliano Menichetti:RealAudioMP3

Ore decisive per capire il futuro della Tv di Stato Ert. Fissato per la mattinata di domani un nuovo incontro tra i leader dei tre partiti che sostengono il governo: il premier e leader di Nea Dimokratia, Antonis Samaras, Evanghelos Venizelos del Pasok e Fotis Kouvelis di Sinistra Democratica. Ieri, il Consiglio di Stato ha ordinato la sospensione ''temporanea'' della chiusura della Radio-Tv pubblica. Da una parte, c’è chi afferma che la decisione dell’esecutivo sia conforme alle leggi e alla Costituzione e non riguarderebbe la chiusura della Ert, ma la sospensione delle trasmissioni, che secondo le toghe greche, devono essere riprese immediatamente. Un’altra ipotesi sostiene che la vecchia “televisione pubblica è morta”, deve essere chiusa e al suo posto istituita una nuova società pubblica.

Sul fronte politico in Grecia, nonostante la riunione dei sostenitori governativi, non si allontana l’ipotesi di un ricorso anticipato alle urne ed i rischi connessi: come la fuga di capitali all'estero sino al blocco degli aiuti finanziari da parte dei creditori internazionali del Paese. In questo scenario, si tiene oggi ad Atene l’incontro tra il ministro delle Finanze greco, Yannis Stournaras, e i rappresentanti della troika (Fmi, Ue e Bce) per trovare un accordo su alcune questioni ancora in sospeso come la nuova tassa sugli immobili, la riduzione dell'Iva sui prodotti alimentari e nel settore della ristorazione, il licenziamento di 2.000 dipendenti statali entro la fine del mese.

Ultimo aggiornamento: 19 giugno







All the contents on this site are copyrighted ©.