2013-06-17 15:24:13

Nel segno del dialogo: la Fondazione "Oasis" compie 10 anni


La Fondazione Oasis per il dialogo tra cristiani e musulmani compie 10 anni. L’evento è stato celebrato ieri a Milano con l’intervento, tra gli altri, del cardinale Angelo Scola ideatore della Fondazione stessa. Il servizio di Fabio Brenna:RealAudioMP3

Testimoni cristiani e musulmani a confronto sul cambiamento delle società occidentali e orientali. Società sul crinale, impegnate nel difficile guado fra secolarizzazione e affermazione di ideologie fondamentaliste. Il vento che agita tanti Paesi arabi e non solo, nel racconto di chi vive in prima linea difficili esperienze di condivisione con religioni e culture diverse. Non solo focus approfonditi sulle emergenze in corso in Turchia o in Siria, ma l’occasione anche per tornare su questioni apparentemente chiuse, come l’Iraq o lontane dalla nostra attenzione come la Nigeria e l’Indonesia.

Sentieri stretti, dove ci si muove fra illusioni e pericoli: primo quello di pensare alla secolarizzazione come fattore di contenimento dell'islam, così come la denuncia di una teologia politica e del necessario recupero del trascendente contro una religione ideologizzata. Spunti questi suggeriti dall’intervento di apertura del cardinale Angelo Scola, in qualità di presidente della Fondazione "Oasis", che compie 10 anni: e per l’avvenire propone di attraversare i vari territori e saperi, facendo leva sulla comune esperienza religiosa; senza cedere alla tentazione di opporre l’Occidente ateo all’Oriente della spiritualità.

L’immagine evocata dal cardinale Scola è quella di una traversata nel deserto: ciò che sta in mezzo non è ancora deserto, è proprio l’oasi. "Oasis" è nata nel 2004 su iniziativa dell’allora patriarca di Venezia, Angelo Scola. Attualmente produce una rivista semestrale plurilingue, un sito internet, una newsletter quindicinale e la pubblicazione di libri.

Ultimo aggiornamento: 18 giugno







All the contents on this site are copyrighted ©.