2013-05-28 15:09:10

Centrafrica: attacchi dei ribelli alle comunità cristiane


Nella Repubblica Centrafricana, cresce la sofferenza della minoranza cristiana. Molte le comunità prese di mira dagli attacchi dei militanti islamici del gruppo ribelle Seleka, che nel marzo scorso hanno acquisito il controllo del Paese. I miliziani derubano, saccheggiano, depredano e danno vita a qualsiasi tipo di violenza. Già nei mesi scorsi, alcuni cristiani sono stati uccisi o feriti. Oltre 200 mila gli sfollati in fuga, oltre 49 mila i rifugiati nei Paesi confinanti. Una situazione sempre più grave, dunque, della quale Giancarlo La Vella ha parlato con Luca Mainoldi, responsabile per l’Africa dell’Agenzia Fides:RealAudioMP3

R. – I ribelli hanno preso di mira le comunità cristiane e la Chiesa cattolica, in modo particolare. Sono stati saccheggiate diverse missioni e anche i pochi beni della Chiesa. Per quanto riguarda il termine “ribelli”, in realtà non si tratta di centroafricani ma sono soprattutto persone reclutate in Ciad e in Sudan. Praticamente, sono mercenari che hanno la licenza di depredare però, da quello che mi dicono, la popolazione e i commerci dei centroafricani musulmani sono protetti, anche se poi chiaramente la popolazione musulmana locale non è complice di questa situazione. C’è, come dire, una volontà politica da parte della dirigenza di questa ribellione di comportarsi in questa maniera.

D. – Tra l’altro, ci sono notizie che i ribelli stessi usufruirebbero, ad esempio, delle strutture sanitarie messe in piedi proprio dai missionari: in questo modo si attaccano strutture che poi possono essere utili a tutta la popolazione…

R. – Certo. Forse, anche loro si rendono conto quanto siano importante per loro stessi. Tra l’altro, in altre zone, invece, tutto è stato saccheggiato, anche il municipio: sono stati distrutti sistematicamente i registri comunali e i registri delle parrocchie. E' come se stessero cercando di cancellare proprio l’identità stessa del popolo.

D. – Sullo sfondo, il dramma di tutto un Paese: quale sarà, secondo te, il futuro imminente della Repubblica Centroafricana dopo l’avvento al potere del movimento Seleka?

R. – Questo ora dipende da vari fattori, perché la Repubblica Centroafricana era stata sempre sotto la tutela della Francia: questa volta la Francia, a quanto pare, sembra disinteressarsene e, in qualche modo, ha delegato ai Paesi dell’area, della Comunità dell’Africa Centrale di occuparsene. Adesso, ci sono diversi negoziati in corso per cercare, in qualche modo, di risolvere la situazione. Dovrebbe essere prevista anche l’invio di una forza di stabilizzazione per mettere in sicurezza almeno i centri urbani.







All the contents on this site are copyrighted ©.