2013-05-28 08:07:42

Amministrative in Italia. Vince l’astensionismo. Marino e Alemanno al ballottaggio a Roma


In Italia è il crollo dell’affluenza alle urne a caratterizzare il primo turno delle elezioni amministrative, che riguardavano 564 comuni. Nei 16 capoluoghi di provincia, il centrosinistra vince subito in cinque città ed in testa nelle altre 11, dove al ballottaggio del 9 e 10 giugno se la vedrà con i candidati del centrodestra, a partire da Roma dove Marino ha 13 punti di vantaggio su Alemanno. Netta sconfitta ovunque per il Movimento 5 Stelle. Servizio di Giampiero Guadagni:RealAudioMP3

62,4. E’ la percentuale di votanti a queste elezioni comunali. Il dato è di quasi 15 punti inferiore rispetto alle precedenti elezioni omologhe. Addirittura il 21% in meno a Roma, dove ha votato appena il 52,8%. Numeri che confermano la disaffezione nei confronti della politica, che stavolta non ha premiato il Movimento 5 Stelle di Grillo, fuori da tutti i ballottaggi e che deve fare ora i conti con la rivolta dei militanti sul blog contro il loro leader. Risultato negativo anche per la Lega al Nord. Il primo turno premia invece il centrosinistra che vince subito a Pisa, Massa, Vicenza, Sondrio e Isernia ed è in testa negli altri 11 capoluoghi di provincia, dove sfiderà il centrodestra. A Roma netto il vantaggio di Marino che parla di voglia di cambiamento e si rivolge ai grillini. La partita è ancora aperta, afferma il sindaco uscente Alemanno che punta ad un’intesa con la lista civica di Marchini e conta sugli astenuti del primo turno. Sul piano nazionale, soddisfatto il Pd, che con il segretario Epifani parla di segnale incoraggiate per il centrosinistra. Mentre per il Pdl il risultato rafforza il Governo delle larghe intese. E la pensa così anche il premier Enrico Letta.

Per un commento sui risultati usciti dalle urne, Alessandro Guarasci ha intervistato il politologo Alberto Gambino:RealAudioMP3

R. - A Differenza dell'ultima tornata alle politiche qui l'astensionismo davvero tocca delle punte molto significative. E' come se ci fosse uno scoramento generale da parte della collettività davanti a una politica che non riesce a dare risposte, che ha tentato di rinnovarsi ma che poi al dunque rimane molto distante dei cittadini.

D. - Il comune piu importante in queste votazioni e' stato Roma, si aspettava questo scatto in avanti di Marino?

R. - Roma ha tanti problemi, abbiamo avuto un'amministrazione che purtroppo si è rivelata con tanti punti interrogativi in ordine alla gestione, davanti a questa incapacità certo c'è stato un recupero di un candidato di centrosinistra, peraltro che divide, e che tuttavia attualmente risulta primeggiare. Questo ritengo davvero sia dovuto anche agli errori della giunta uscente.







All the contents on this site are copyrighted ©.