2013-05-25 14:32:42

Afghanistan: 10 mila palloncini di pace a Kabul. Ban Ki-moon condanna gli attentati


Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, ha condannato “fermamente” l'attentato di ieri a Kabul, in Afghanistan. Dieci le vittime, diversi i feriti, in gravi condizioni la funzionaria italiana Barbara De Anna, che oggi sarà trasferita in Germania. Il servizio di Massimiliano Menichetti:RealAudioMP3

La violenza non abbandona l’Afghanistan. Questa mattina, un kamikaze è rimasto ucciso a Kabul a causa dell'esplosione della carica che trasportava. Ieri, un commando di sei talebani ha preso di mira il distretto di Borj-e Sharahah, dove si trovano la sede dell’"Afghan Public Protection Force", molte organizzazioni internazionali e un ospedale di Emergency. “Abbiamo attaccato un edificio che ospitava stranieri, tra i quali agenti Cia che addestravano le forze di sicurezza afghane”, ha affermato il portavoce dei terroristi, Zabiullah Mujahid, citato da un’agenzia locale. Dopo un pomeriggio di fuoco, sono morti tutti gli assalitori, tra cui due kamikaze, uccisi anche tre agenti della sicurezza e un bambino. Quattrodici i feriti, tra cui Barbara De Anna, funzionaria italiana, che lavorava per l'Organizzazione internazionale per le migrazioni e che rimane in gravi condizioni. La donna, che in un primo momento è stata trasferita all'ospedale militare di Bagram, oggi sarà portata nell'ospedale americano di Ramstein, in Germania. Il segretario generale delle Nazioni Unite ha condannato con fermezza l’attentato, invitando tutte le parti a fare ogni sforzo per porre fine alla violenza. Nelle ultime 24 ore, però, altre nove persone sono morte e molte altre sono rimaste ferite, nella provincia orientale di Ghazni, per l’esplosione di una bomba all'interno di una moschea, mentre nella provincia centrale di Uruzgan un agente della polizia locale ha aperto il fuoco accidentalmente contro alcuni suoi compagni uccidendone tre. In questo scenario di terrore, il Paese comunque lancia un messaggio di pace attraverso 10 mila palloncini rosa che sono stati liberati oggi a Kabul. L’iniziativa pensata dall'artista americano Yazmany Arboleda è stata appoggiata da oltre 100 giovani artisti e volontari afghani che hanno coinvolto la popolazione della capitale.

Sulla situazione in Afghanistan Massimiliano Menichetti ha raccolto il commento di Stefano Silvestri, presidente dell’Istituto Affari Internazionali:RealAudioMP3

R. – I talebani hanno la capacità di condurre attacchi terroristici di questo genere. Hanno evidentemente ancora una rete di appoggi molto ampia in Afghanistan. Questi attacchi di per sé non sono in grado di rovesciare la situazione, di cambiare il quadro strategico, però mantengono questo livello d’incertezza, soprattutto sulla tenuta reale del governo afghano, una volta che si siano ritirate le forze alleate. Questo è il punto d’incertezza, legato soprattutto al fatto che il governo Karzai non è estremamente popolare e non si sa bene quale potrebbe essere una sua successione.

D. – In sostanza, è come se i talebani volessero mandare il messaggio che il governo non garantisce stabilità?

R. – Sì, certo. Il governo non garantisce sicurezza. E’ un messaggio molto parziale, un messaggio che naturalmente non riescono ad applicare in tutto il Paese e quindi si concentrano su Kabul, perché questo ha l’effetto mediatico più evidente. Io credo che in realtà i talebani siano molto meno forti di quello che appaiono con questi attacchi.

D. – Da giugno, le operazioni da combattimento saranno totalmente afghane e la missione Nato Isaf entrerà in quella che viene definita una modalità di consulenza e supporto. Secondo lei, l’esercito afghano è sufficientemente preparato per rispondere alla minaccia terroristica dei talebani?

R. – Si hanno rapporti contraddittori. Come al solito, abbiamo unità che sono preparate e unità che sono meno preparate. C’è da vedere la tenuta politica, la fedeltà delle Forze armate: se regge quella, poi regge anche il sistema.

D. – Bisognerebbe lavorare sul fronte internazionale per sostenere il governo afghano?

R. – Uno dei grossi rischi del ritiro delle forze Nato è che vicini dell’Afghanistan – India, Pakistan, Iran, per non parlare di Russia e Cina – potrebbero cominciare ad avere delle politiche divergenti tra loro, come già hanno, e cioè alimentare la frammentazione invece di favorire la coesione. Questa è la sfida internazionale più importante. Io credo sia quella su cui bisognerà concentrarsi nel prossimo anno. Se si riesce a trovare un accordo tra i Paesi vicini all’Afghanistan, che li porti ad appoggiare lo stesso tipo di coalizione politica, la stessa formula di governo, questo potrebbe favorire enormemente la tenuta del sistema del Paese stesso.







All the contents on this site are copyrighted ©.