2013-05-10 07:40:02

No alla violenza verbale: così Napolitano nel giorno delle vittime del terrorismo sottolinea i rischi “eversione”


Dagli anni di piombo si devono trarre lezioni: così il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricordato la Giornata delle vittime del terrorismo, che coincide con l’anniversario del delitto Moro. Il primo insegnamento – dice – è sul legame tra violenza verbale e eversione. Il servizio di Fausta Speranza:RealAudioMP3

“La violenza va combattuta e fermata prima che si trasformi in eversione”: l’appello di Napolitano è forte e chiaro: non possiamo essere tranquilli – dice - di fronte a estremizzazioni violente, anche solo sul piano verbale o della propaganda politica”. E il presidente del Senato, Grasso, aggiunge: “negli anni di piombo la politica lasciò correre troppe parole: capì la portata del fenomeno terrorista con colpevole ritardo solo dopo il rapimento e l'uccisione di Aldo Moro”. Sul fenomeno successivo di corrosione dei partiti, lo storico Eugenio Capozzi, docente di culture politiche e ideologie all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli:

l’approfondimento di tutti gli aspetti e i retroscena del caso Moro ci riconducono a un nodo storiografico fondamentale: il significato di quell’evento nel cambiamento del sistema politico e della dialettica politica italiana, la fine di una stagione politica, quella della cosiddetta 'Repubblica dei partiti', l’inizio di una decadenza del sistema politico che ha il suo culmine all’inizio degli Anni 90, con la fine della cosiddetta 'Prima Repubblica'”.

Dunque, il filo rosso del crollo dei partiti e di riforme sempre evocate e mai realmente attuate fino al disorientamento di oggi. Ma la forza delle parole di Napolitano a 35 anni dall’eccidio Moro è nell’accostamento per la prima volta della terribile parola “eversione” al sottovalutato termine dell’antipolitica.







All the contents on this site are copyrighted ©.