2013-05-10 15:13:07

Il Patriarca Tawadros: molto bello l'incontro col Papa, fa bene alle nostre Chiese


Al termine dell’udienza con Papa Francesco, il Patriarca Tawadros II ha parlato dell'incontro col Pontefice al microfono di Philippa Hitchen:

R. – It has been a fantastic meeting, and I feel that I have taken a special…
E’ stato un incontro fantastico. Ho avuto la sensazione di un incontro particolarmente gradevole con Papa Francesco e questo è bene per i rapporti tra le due Chiese.

D. – L’ha invitato in Egitto?

R. – Yes, yes…
Sì, certo …

D. – E qual è stata la sua risposta?

R. – He accepted this invitation to visit Egypt…
Ha accettato l’invito a visitare l’Egitto e stabilirà il momento opportuno.

D. – Come descriverebbe le relazioni tra le diverse Chiese cristiane in Egitto? E’ recente l’istituzione, da parte sua, di un Consiglio: è un’evoluzione molto importante, no?

R. – The Coptic Church is member in the Middle East Council of Churches…
La Chiesa copta è membro del Consiglio delle Chiese del Medio Oriente, nel Consiglio delle Chiese di tutta l’Africa, ma non c’è un Consiglio delle Chiese in Egitto. Per questo, dopo lunga discussione tra le diverse Chiese, abbiamo istituito questo Consiglio nello scorso febbraio. Di questo Consiglio fanno parte cinque membri. Fra noi ci sono buoni rapporti, ci sono tante visite reciproche, incontri, lezioni e saranno realizzate anche tante attività nel prossimo futuro.

D. – Quanto è importante questa collaborazione più stretta tra le Chiese cristiane, alla luce delle grandi difficoltà affrontate da voi e da altre Chiese oggi in Egitto?

R. – This Council makes one voice for all Christians…
Questo Consiglio dà vita a un’unica voce per tutti i cristiani e questa voce si sentirà non soltanto in Egitto, ma in tutto il Medio Oriente. Questo per noi è molto importante: lavorare insieme in campi d’azione diversi. Questo è importante per i nostri popoli, ovunque essi siano.







All the contents on this site are copyrighted ©.