2013-04-26 14:00:16

Il presidente del Celam: grande entusiasmo per l'attesa del Papa a Rio per la Gmg


Il Papa giovedì ha ricevuto i membri della Presidenza del Celam il Consiglio Episcopale Latinoamericano. Monica Zorita, della redazione ispanoamericana della nostra Emittente, ha chiesto al presidente dell’organismo, mons. Carlos Aguiar Retes, arcivescovo di Tlalnepantia (Messico), come sia andato l’incontro:

R. - Es un rencuentro con quien ha sido un amigo, con quien se coincide la experiencia de fe…
E’ rincontrare qualcuno che è stato un amico, qualcuno con il quale si è condivisa l’esperienza di fede, dal quale si riceve una grande gioia per la responsabilità che ha e soprattutto per come la sta vivendo: è molto cosciente di dover rispondere a Dio in questa missione così grande che gli ha dato.

D. - Che cosa ha detto il Papa al Celam?

R. - Que confía mucho en que nosotros hagamos nuestro trabajo para que la Iglesia …
Confida molto che il lavoro che noi facciamo possa, attraverso l’esperienza ecclesiale delle Chiese dell’America Latina e dei Caraibi, rafforzare la Chiesa universale.

D. - Altri temi che avete affrontato?

R. - Fundamentalmente también es que lo esperamos con mucho animo a la Jornada …
Principalmente che lo aspettiamo con grande entusiasmo alla Giornata mondiale della gioventù di Rio de Janeiro, dove sicuramente torneremo ad incontrarci, per rafforzare il legame spirituale, lo sguardo e la visione pastorale, che ha bisogno di crescere in tutta l’America Latina.

D. - Come lo ha visto?

R. - Muy bien, muy sereno, muy tranquillo y muy alegre como ya empezando a lo siento…
Molto bene, molto sereno, molto tranquillo e molto allegro, come se - ad un mese di distanza dalla sua elezione - avesse preso maggiormente coscienza di quello che rappresenta essere il Vescovo di Roma, il Successore di Pietro, il Papa.


Presente all’incontro col Papa anche mons. Dimas Lara Barbosa, arcivescovo di Campo Grande (Brasile), vicepresidente del Celam. Silvonei Protz, della nostra redazione brasiliana, lo ha intervistato:RealAudioMP3

R. – E’ stato un momento di profonda comunione e fratellanza. Il Santo Padre, come sempre, è molto accogliente e tutti noi avevamo lavorato con lui durante la quinta Conferenza generale dell’Episcopato latinoamericano e dei Caraibi ad Apareçida nel 2007. Dunque, la conferenza di Apareçida è stata al centro dei nostri dialoghi. Abbiamo parlato del Celam a livello globale, abbiamo parlato del Sinodo dei vescovi, della nostra esperienza di radunare, nella Pontificia Commissione per l’America Latina, quasi tutti i delegati al Sinodo per discutere, conoscerci e arrivare a punti comuni da proporre all’assemblea sinodale. Poi abbiamo parlato anche della traduzione della Bibbia in America che è una richiesta dei vescovi nord-americani, di una traduzione per gli americani di lingua spagnola. Il Celam, invece, ha riproposto che fosse una Bibbia per tutta l’America di lingua spagnola. Questo ha già portato come frutto la pubblicazione dei Vangeli. Presto ci sarà la pubblicazione del Nuovo Testamento e poi di tutta la Bibbia.

D. - Naturalmente la Giornata mondiale della gioventù a luglio a Rio de Janeiro è stato una dei temi trattati con Papa Francesco…

R. – Sì è interessante che la Giornata mondiale, che è stata una creazione sapiente di Giovanni Paolo II, sia stata realizzata per la prima volta fuori dell’Europa proprio in Argentina. Adesso, il primo viaggio del Santo Padre all’estero sarà in Brasile per la Giornata mondiale. Allora lui è molto contento di venire, e noi ancora di più! Abbiamo parlato un po’ dei preparativi per la Giornata. Da due anni in Brasile e nell’America del Sud, la croce e le icone della Madonna viaggiano fra le diocesi, si radunano migliaia di giovani che si preparano per incontrarsi a luglio con il Successore di Pietro a Rio. Anche noi, come direzione del Celam, vogliamo approfittare del fatto di essere tutti insieme a Rio; ci raduneremo per discutere la situazione della Chiesa in America Latina, nei diversi dipartimenti del Celam.

Ultimo aggiornamento: 27 aprile







All the contents on this site are copyrighted ©.