2013-04-20 12:57:50

Fazenda de Esperança: dal Brasile alla Sardegna per aiutare i giovani a sconfiggere la droga


La Fazenda de Esperança, il centro di recupero nato in Brasile per ragazzi tossicodipendente nato in Brasile nel 1993, approda in Italia. Si trova ad Oschiri, in provincia di Olbia-Tempio, ed è già un punto di riferimento per i giovani che vogliono uscire dal tunnel della droga. Ce ne parla Davide Dionisi:RealAudioMP3

Voi dovete essere ambasciatori della speranza. E’ l’invito che Papa Benedetto XVI rivolse il 12 maggio del 2007 ai ragazzi della Fazenda de Esperança durante il suo viaggio apostolico in Brasile. La comunità nata da un incontro risalente al 1993 del frate francescano missionario tedesco Hans Stapel e un giovane della sua parrocchia Nelson Giovannelli, oggi accoglie circa tremila giovani, tutti ex tossicodipendenti ed è presente in 14 nazioni con novanta centri. In Italia si trova ad Oschiri, in provincia di Olbia, in un villaggio nei pressi del lago Coghinas donato dall’Enel. A padre Emerson Rogerio Anizi, responsabile della prima Fazenda de Esperança italiana, abbiamo chiesto quali sono gli obiettivi del nuovo presidio sardo:

R. - Il punto fondamentale della comunità è recuperare i giovani, perché loro possano trovare il giusto cammino per tornare alle loro origini; immagine e somiglianza di Dio. Questi sono i tre punti fondamentali: il lavoro, la vita di comunità e la spiritualità. In qualsiasi situazione, nelle case, nelle comunità, ci sono anche quei ragazzi che escono dal tunnel della droga e vogliono donare la loro vita per aiutare gli altri giovani con lo stesso loro problema.

D. – Cosa esporterete in Italia da quella esperienza Brasiliana?

R. – Ci potrà capitare ogni tipo di ostacolo, ma la speranza non potrà mai morire. Questo è il sentimento che vogliamo diffondere: non soltanto per i giovani che sono caduti nel tunnel della droga, ma anche per quelli che hanno perso il senso della vita, che cercano qualcosa, un volto di speranza, o qualcosa da fare. Cercano la gioia.







All the contents on this site are copyrighted ©.