2013-04-18 15:16:15

Tweet del Papa per vittime dell’esplosione in Texas. Allarme nube tossica


Papa Francesco chiede, via Twitter, preghiere per le vittime e per le loro famiglie dell’esplosione avvenuta mercoledì in Texas in una fabbrica di fertilizzanti, nei pressi di West, a circa 80 miglia a sud di Dallas. Almeno cinque i morti e centinaia i feriti, ma fonti locali prospettano un bilancio più grave. Dolore e paura tra gli abitanti evacuati, mentre si profila un serio rischio ambientale. Il servizio di Roberta Gisotti: RealAudioMP3

Tra le vittime accertate i primi soccorritori, vigili del fuoco ed un agente. Secondo la Polizia locale, sarebbero almeno 5 forse 15 i morti e 160 i feriti, ricoverati negli ospedali di tutta la zona. L’esplosione, intorno alle 20 ora locale, seguita al divampare di un incendio nella fabbrica di fertilizzanti, è stata così forte da provocare un sisma di magnitudo 2.1. In fiamme anche una decina di edifici intorno alla fabbrica e una sessantina le case rase al suolo per lo spostamento d’aria nel raggio di 5 chilometri. Ignote ancora le cause dell’accaduto. Evacuati i circa 2800 abitanti di West, ma si teme che alcuni siano rimasti intrappolati tra le fiamme o sotto le macerie.

Ed ora si profila una catastrofe ecologica per la nube tossica che avvolge la zona – chiusa al traffico aereo – e che sta ostacolando pure i soccorsi. Bloccate nell'area le forniture di gas, e scuole chiuse per tutta la settimana. “E’ come una zona di guerra”: ha dichiarato lo sceriffo Wilson; “come se una bomba atomica fosse scoppiata in giardino”, ha aggiunto il sindaco Muska. Ma la paura più grande, che percorre tutti gli Stati Uniti, è il possibile collegamento di questa drammatica vicenda con gli attentati di Boston e la lettera tossica giunta al presidente Obama, al quale sono giunte oggi le condoglianze del presidente russo, Vladimir Putin, per le vittime in Texas.

Ultimo aggiornamento: 19 aprile







All the contents on this site are copyrighted ©.