2013-04-18 14:30:47

I vescovi del Triveneto a colloquio col Papa. Mons. Mazzocato: ventata di speranza


Il Papa ha ricevuto ieri un secondo gruppo di presuli della Conferenza episcopale del Triveneto, in visita “ad Limina”. Tra di loro c’era anche mons. Andrea Bruno Mazzocato, arcivescovo di Udine. Sergio Centofanti gli ha chiesto come sia andato questo primo incontro con Papa Francesco:RealAudioMP3

R. - Molto bene, molto bene per il clima immediatamente fraterno che il Santo Padre ha creato: mi pare che il desiderio di collegialità lo stia traducendo anche nel modo immediato e fraterno con cui dialoga con noi vescovi. E’ stato un dialogo molto reciproco, ascoltato… Ha sottolineato molto il tema delle vocazioni, delle vocazioni di vita consacrata - femminile e maschile - e quindi, di conseguenza, la necessità di dare un messaggio forte ai giovani, di entusiasmo e di desiderio di scelte grandi di vita. Su questo lo abbiamo immediatamente incoraggiato, perché è un punto delicato che sentiamo tutti.

D. - Il Pontificato è iniziato da poco più di un mese: quali sono le sue speranze, i suoi auspici?

R. - Che continui com’è iniziato… Nel senso che è arrivato come una ventata di speranza, ma anche traducendo in maniera immediata i grandi messaggi evangelici. Questo ha toccato la gente in maniera - direi - straordinaria, mostrando una Chiesa che ha una riserva interiore di spiritualità che le permette di rinnovarsi continuamente. Quindi, preghiamo lo Spirito Santo che questo nostro Papa continui su questa linea, con cui ha iniziato.

D. - Che cosa può dare questo Pontificato all’Italia, che sta vivendo un momento di forte crisi?

R. - Io mi auguro che dia un segnale di speranza, affinché le persone ritrovino come un respiro profondo di speranza nella fede, nel riferimento alla Chiesa, per non restare soffocate dalle contingenze politico-economiche che si stanno mostrando molto pesanti. Ecco, questo, un respiro profondo… E mi pare che le persone lo stanno avvertendo.

Ultimo aggiornamento: 19 aprile







All the contents on this site are copyrighted ©.