2013-04-17 11:26:29

Appello del Papa per i terremotati in Iran e Pakistan


Al termine dell'udienza generale il Papa ha lanciato un appello per i terremotati in Iran e Pakistan:
"Ho appreso con tristezza del violento sisma che ha colpito le popolazioni dell’Iran e del Pakistan, portando morte, sofferenza, distruzione. Innalzo una preghiera a Dio per le vittime e per tutti coloro che sono nel dolore e desidero manifestare al popolo iraniano e a quello pakistano la mia vicinanza".
Intanto la terra ha tremato ancora nel sud-est dell’Iran dopo il sisma di ieri di magnitudo 7.8 che ha investito la desolata provincia del Sistan Baluchistan. Silenzio ancora da Teheran sul bilancio delle vittime mentre nel vicino Pakistan si registrano 34 morti. Stati Uniti e Onu hanno proposto di mandare aiuti ma l’Iran ha già respinto l’iniziativa. Il servizio di Maurizio Salvi:RealAudioMP3
La potenza della scossa iniziale, la più importante dell’ultimo mezzo secolo, é le due forti repliche, avevano fatto temere alle autorità iraniane che ci si potesse trovare di fronte ad una tragedia di importanti dimensioni. Ma apparentemente cosí non è stato anche perché fra l’altro, I sismologi che prima avevano collocato l’ipocentro del sisma ad appena 16 chilometri di profondità, hanno poi corretto il dato facendolo scendere a 90 chilometri. Si deve inoltre aggiungere che la zona colpita nella povera provincia sud-orientale di Sistan e Beluchistan è deserticà e scarsamente popolata, priva di edfici rilevanti, elementi che riducono le probabilità di un grande bilancio di vittime. Nel corso della giornata, communque, le squadre di soccorso inviate dal governo, che ha decretato lo stato di emergenza, saranno in grado di fornire dati certi per determinare I danni reali causati da un fenomeno avvertito a oltre 2.000 chilometri dall’epicentro, sia nel Golfo Persico che in India. In tutto questo per il momento é la provincia pachistana del Baluchistan quella che ha pagato più alto del terremoto, con decine di vittime, centinaia de feriti ed un migliaio di case distrutte. Tanta paura infine anche a Karachi, dove molti edifici hanno tremato spingendo la gente a riversarsi nelle strade.







All the contents on this site are copyrighted ©.