2013-04-15 07:54:50

Usa pronti a negoziare con la Corea del Nord


Corea del Nord in festa ieri, per il 101/mo anniversario della nascita del suo fondatore, il presidente Kim Il-sung; le celebrazioni sono avvenute nel mezzo dell'allerta in Estremo Oriente e nella comunità internazionale sull'ipotesi di un nuovo test missilistico a media gittata. Intanto il segretario di Stato americano John Kerry, termina il suo tour diplomatico in Oriente con la tappa in Giappone. Il servizio è di Salvatore Sabatino:RealAudioMP3

Pronti a negoziare con la Corea del Nord. Gli Stati Uniti tendono, dunque, la mano al regime di Pyongyang, in attesa di azioni concrete. Lo dice chiaramente Kerry: “la palla è nel campo della Corea”; lo dice nella sua ultima tappa del tour in Estremo Oriente, in Giappone, dove garantisce la protezione in caso di attacco, rafforzando la già salda alleanza con Tokyo. Il focus di tutti i suoi incontri è sempre lo stesso: la necessità di denuclearizzare la penisola coreana. Una posizione, quella, di Washington, che punta su una richiesta di garanzia; garanzia di sicurezza per l’intera area del Pacifico, divenuta strategica già durante il primo mandato di Obama. L’americanista Tiziano Bonazzi:

R. - Obama, alla fine del suo primo mandato, ha spostato proprio il peso militare americano nel Pacifico. Questo ha spaventato la Cina, che sta cercando a sua volta di avere un raggio di azione militare più ampio in tutto il Sud-Est asiatico. Almeno al momento, però, fra le due super-potenze si è arrivati ad una specie di accordo. Entrambe, quindi, rafforzano i propri dispositivi nel Pacifico, senza però minacciarsi direttamente. Ed è per questo che i tentativi della Corea del Nord sono pericolosi o in ogni caso sono considerati come non benvenuti da entrambe le potenze.

Ultimo aggiornamento: 16 aprile







All the contents on this site are copyrighted ©.