2013-04-15 08:07:54

Siria: si intensificano i combattimenti a Damasco. Nuova strage di bambini


Non migliora la situazione in Siria. L’alleanza tra il regime e la minoranza kurda sembra ormai definitivamente spezzata dopo l’attacco contro il villaggio curdo di Haddad che ha provocato quasi 20 morti secondo l’Osservatorio Siriano per i diritti umani. La guerra nella capitale intanto si intensifica. Il servizio è di Marina Calculli:RealAudioMP3

Un raid dell’esercito ieri ha colpito Qabun, un sobborgo di Damasco, uccidendo 9 bambini secondo la testimonianza di un video messo in rete da alcuni testimoni locali. Ad Aleppo invece un’autobomba è esplosa nel centro della città, ferendo 18 persone, tra cui tre giornalisti della tv di Stato. La guerra civile, dunque, non accenna a diminuire d’intensità a oltre due anni dal suo inizio. Intanto cresce la frammentazione tra le forze ribelli. A far salire la discordia c’è la controversa e dichiarata alleanza tra il fronte islamista al-Nousra e il capo di al-Qaeda al-Zawairi. E proprio al-Nousra è il gruppo che ha trattenuto fino a due giorni fa i 4 giornalisti italiani ritenuti per errore delle spie e arrestati mentre giravano immagini vicino ad una delle basi logistiche del gruppo islamista.
I quattro giornalisti erano stati trattenuti dal 5 aprile nel nord della Siria. Si tratta dell'inviato Rai Amedeo Ricucci, il fotoreporter Elio Colavolpe, il documentarista Andrea Vignali e la giornalista freelance Susan Dabbous, di origini siriane. ''Eravamo in mano a un gruppo islamista armato che non fa parte dell'Esercito libero siriano'', ha raccontato Ricucci all’Ansa, spiegando che ''è stato un malinteso … ci trovavamo in una località originariamente cristiana e stavamo filmando una chiesa. Ma i miliziani hanno creduto che stessimo riprendendo una loro base logistica''. Susan Dabbous ha raccontato al Telegraph i suoi timori: ''Minacciavano di tagliarmi le mani perché pensavano che avrei scritto un articolo su di loro. Temevo che mi avrebbero ucciso, ho avuto veramente molta paura'', e ha aggiunto che tra i sequestratori c'erano algerini e marocchini. Ascoltiamo la testimonianza di Susan Dabbous, al microfono di Eugenio Bonanata:RealAudioMP3

R. – Sono stati nove giorni in cui abbiamo vissuto una forte altalena emotiva. Siamo stati fermati e nei primi momenti sì, il clima era molto pesante, molto brutto, però allo stesso tempo sembrava che dovessero rilasciarci da un momento all’altro. Quindi, da un punto di vista psicologico, era stato quasi più semplice all’inizio, nonostante le condizioni di detenzione fossero più difficili. Poi ho chiesto di insegnarmi a pregare. E sono stata io a chiederlo, questo è importante da precisare, perché ho visto che da qualche notizia stampa è emerso che mi avrebbero obbligato a pregare. No: sono stata io a chiederlo, perché se mi avessero trattenuta per mesi, come temevo, e sarei dovuta rimanere lì, io volevo integrarmi. C’era un’unica donna, in questo villaggio e sono stata portata a casa sua, lei era la moglie di uno dei combattenti. E con lei ho affrontato i giorni più “leggeri” di detenzione, perché ero dentro una casa, e non più dentro un contesto più simile ad una prigione. Paradossalmente, però, è stato anche il momento in cui sono stata peggio, perché stavo bene e avrei voluto comunicarlo: quindi, era il momento in cui è iniziata l’ansia per non essere riuscita a mettermi in contatto con la famiglia.

D. – Quale è stato il momento più brutto?

R. – Il momento più brutto è stato capire che il mio destino era decisamente separato da quello dei colleghi, perché loro erano tre, maschi, italiani, e io ero una, donna, italo-siriana. Quindi avevo dei punti estremamente critici che hanno destato in loro sospetti molto forti, infatti pensavano che fossi una spia.

D. – Comunque, in generale sei stata trattata bene …

R. – Fisicamente sì. Non sono mai stata toccata, anzi: quella era una delle cose che mi tranquillizzava di più. Avevano un codice ferreo e per questo non mi sono mai preoccupata per la mia incolumità fisica. Allo stesso tempo, sul piano psicologico è stato veramente molto, molto dura: c’erano degli scogli culturali insormontabili per cui io ero per molti aspetti una figura per loro inaccettabile.

D. – Sconsigli ai giornalisti di recarsi in Siria?

R. – Questa è una bella domanda! Ieri, a caldo, ho detto che sicuramente sconsiglio ai freelance di entrare in Siria in questo momento. Io lo faccio da due anni e ho visto la differenza: in questo momento direi proprio di no, al di là dell’esperienza appena vissuta. Cosa dire? Certo, quando si spengono i riflettori su un conflitto è il momento in cui succedono le cose peggiori. Però, è pure vero che c’è da chiedersi che cosa può succedere di peggio, in Siria, rispetto a quello che è accaduto negli ultimi due anni?

D. – Comunque, i giornalisti non sono ben visti in Siria…

R. – Sì: nel senso che ormai sia per chi combatte sia per la popolazione civile, dopo due anni è arrivato un momento di stanchezza molto forte. Quindi, non so se esiste un ciclo in tutto questo, per cui adesso c’è un momento di stanchezza e poi, dopo, ci sarà di nuovo un momento diverso. Potrebbe durare ancora a lungo questa guerra civile, che forse non è più neanche una guerra civile, perché sono tanti gli stranieri che vengono a combattere contro Assad … E’ una guerra molto aperta e ormai molto difficile da interpretare. Non so veramente che tipo di pronostico fare. Posso parlare per gli ultimi due anni: gli ultimi due anni sono andati così. All’inizio eravamo accolti, trattati benissimo, non ci chiedevano soldi; poi c’è stata una fase in cui hanno iniziato a chiederci i soldi per passare il confine, per “proteggerci”, e adesso eravamo entrati in una fase in cui i giornalisti per muoversi dentro la Siria avevano bisogno di uomini armati al seguito, cosa che fino a pochi mesi fa non serviva. D’ora in poi, se i giornalisti vogliono entrare in Siria devono avere non uomini armati al seguito, ma devono avere un’intera brigata, praticamente embedded, però all’interno di un gruppo del Free Syrian Army. Questa è l’unica cosa che posso consigliare.

D. – Tu pensi di tornare in Siria per lavoro?

R. – Questa è una domanda un po’ difficile. E’ ovvio che vorrei tornare in Siria a prescindere dal lavoro, perché è un Paese meraviglioso a cui sono personalmente e affettivamente legata. Non si scherza con il fuoco: siamo andati molto, molto vicino a qualcosa di terribile. Questo lo abbiamo constatato con i nostri occhi. Cioè, è incosciente prendere alla leggera certe cose. Se dovessi tornarci, forse non sarebbe per lavoro.

D. – E adesso, libertà …

R. – Adesso libertà, riposo, famiglia, affetti … La straordinarietà di un momento del genere è che paradossalmente ti apre gli occhi su quante persone ti vogliono bene e su quanto la vita invece possa essere semplice quando hai le cose basilari: la salute, la fede e le persone che ti amano…

Ultimo aggiornamento: 16 aprile







All the contents on this site are copyrighted ©.