2013-04-15 20:06:04

Migrazioni: convegno alla Lateranense. Mons. Tomasi: "Coinvolte oltre un miliardo di persone"


Il fenomeno delle migrazioni richiede l'inizio di un dialogo tra le civiltà. Questa è stata una delle conclusioni del convegno che si è svolto ieri all'università Lateranense, con la partecipazione tra gli altri di mons. Silvano Maria Tomasi, rappresentante permanente della santa Sede presso l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni. Ascoltiamo il servizio di Davide Maggiore:RealAudioMP3

“Favorire l’idea di un diritto internazionale capace di operare una riconciliazione”: con questo auspicio il rettore dell’Università lateranense, mons. Enrico dal Covolo ha aperto il convegno. Dialogo, regole giuridiche e impatto della globalizzazione sulle migrazioni sono stati alcuni dei temi del simposio. Particolare attenzione è andata al fenomeno della tratta degli esseri umani che, come ha ricordato mons. Dal Covolo, lo stesso papa Francesco ha definito “la schiavitù più estesa” in questo secolo. Ascoltiamo mons. Tomasi:

“…parliamo, tra migranti, rifugiati, migranti interni, vittime della tratta, di più di un miliardo di persone! Quindi è un settore della pastorale della Chiesa che deve essere sostenuto, e che l’azione e la sensibilità umana e cristiana del Santo Padre rafforzerà”.

Le migrazioni, ha detto mons. Tomasi “manifestano l’universalità e l’unità della famiglia umana” e “non possono più essere valutate al di fuori di un contesto più ampio, di uno sviluppo mondiale unitario e socialmente sostenibile”. In questo senso il ruolo della Chiesa è fondamentale, ricorda l’arcivescovo:

“Molte comunità religiose e altre organizzazioni cattoliche si stanno impegnando continuamente a riscattare specialmente le donne e i bambini che sono oggetto della tratta di persone. La sensibilizzazione dell’opinione pubblica che viene fatta continuamente dalla Chiesa aiuta i governi a provvedere a delle misure che possano prevenire questo problema”.

Ultimo aggiornamento: 16 aprile







All the contents on this site are copyrighted ©.