2013-04-12 15:04:43

L'Oms lancia un piano globale di vaccinazioni per salvare milioni di bambini


Oltre due milioni di bambini in Africa e Asia che muoiono ogni anno per polmonite e diarrea si possono salvare con un piano integrato di vaccinazioni e interventi sanitari. Lo afferma l’Oms, Organizzazione Mondiale della Sanità, che ieri ha lanciato un piano per sradicare queste malattie nei prossimi dieci anni. Il servizio di Silvana Bassetti:RealAudioMP3

Nei Paesi poveri, diarrea e polmonite compiono una vera e propria strage silenziosa tra i bambini sotto i cinque anni. Stando agli ultimi dati dell'Unicef e dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), ogni anno diarrea e polmonite uccidono infatti due milioni di bambini, la stragrande maggioranza dei quali nei Paesi dell'Africa sub sahariana e dell'Asia del Sud. Ma adesso, un nuovo piano d'azione integrato vuole porre fine a questa strage entro il 2025. Marilena Viviani, vice direttrice dei partenariati nei programmi dell’Unicef, spiega così la nuova strategia del piano d’azione mondiale:

R. - Questo nuovo piano di azione globale è stato fatto in maniera integrata. Adesso, ci sarà un’attuazione più coordinata, più collaborativa fra tutti responsabili della salute dei bambini, non solo le organizzazioni internazionali, ma tra i Paesi stessi, le istituzioni, i distretti, gli ambulatori e le comunità. Ci saranno degli interventi che vanno al di là di quelli strettamente sanitari, ma guardiamo anche alla nutrizione. Per esempio: sostenere di più l’allattamento al seno, la buona alimentazione e la nutrizione per i bambini, l’acqua potabile, l’igiene e le medicine come la vitamina "A", oltre ovviamente alla vaccinazione.

D. - Quali sono gli obbiettivi e le scadenze?

R. - Entro il 2025 vogliamo ridurre del 75 per cento il tasso di incidenza della polmonite, della diarrea e l’eliminazione dei decessi provocati da queste. Questo piano vuole che il 90 per cento dei bambini abbiano accesso agli antibiotici e ai sali per la per la reidratazione orale. Vorremmo che almeno la metà di tutti i bambini del mondo possano essere allattati esclusivamente al seno e che tutti i bambini possano avere accesso ai servizi igienici, all’acqua potabile e che il tasso di vaccinazione contro il pneumococco e la diarrea arrivi al 90 per cento.

D. - La lotta contro la diarrea e la polmonite è infine anche una questione di equità e giustizia. Perché?

R. - Perché sappiamo che la maggior parte dei bambini che muoiono a causa di queste malattie si trova non solo nei Paesi più poveri, ma anche nelle zone più povere dei Paesi con redditi più alti. Sappiamo che la povertà è una delle cause di queste malattie per la mancanza di strutture sanitarie, acqua, igiene e per il livello di istruzione delle madri.







All the contents on this site are copyrighted ©.