2013-04-11 15:13:28

In Vaticano seminario sulle cellule staminali adulte e la medicina rigenerativa


È iniziata ieri e proseguirà fino a domani 13 aprile, la seconda conferenza sul tema “Medicina rigenerativa: cambiamento fondamentale nella scienza e nella cultura”. Promossa dal Pontificio consiglio della Cultura, la conferenza affronterà il tema della ricerca sulle cellule staminali adulte e degli importanti risultati già raggiunti in questo campo. Sull’inizio dei lavori ascoltiamo, al microfono di Fabio Colagrande, mons. Tomasz Trafny, del dipartimento scientifico del Pontificio consiglio della Cultura:RealAudioMP3

R. – La prima parte è stata dedicata ai saluti rivolti sia dal cardinale Ravasi, presidente del Pontifico Consiglio della Cultura, sia dal presidente della Pontifica Accademia per la Vita, mons. Ignacio Carasco de Paula, che hanno sottolineato soprattutto due aspetti. Prima di tutto, la necessità di aprire una finestra di ricerca interdisciplinare, dove le scienze naturali possano anche incontrarsi con le scienze umane e possano scambiare le esperienze e il sapere. Secondo momento importante: la medicina rigenerativa e le tecnologie legate al protocollo delle cellule staminali adulte hanno fatto enormi progressi. La Chiesa deve avere interesse per questo delicatissimo e complesso campo di ricerca, perché si tratta di persone che all’interno del nostro agire pastorale ci sono forse più vicine o, meglio, con cui abbiamo più a che fare, cioè coloro che soffrono, che sono affetti da malattie, comprese le pesanti malattie degenerative.

D. – E’ da cinque anni che prosegue l’intensa collaborazione tra il Pontificio Consiglio della Cultura, di cui lei fa parte, e la società Neostem, tra la Fondazione vaticana "Stoq" e la Stem for Life Foundation. Perché è nata questa collaborazione e perché il vostro dicastero ha scelto di indagare proprio questa ricerca?

R. – Il nostro impegno riguarda soprattutto l’adempimento della missione del Pontificio Consiglio della Cultura: il dialogo con tutte le espressioni della cultura contemporanea, comprese le scienze naturali. Oggi proseguiamo il nostro cammino su diversi aspetti e la medicina rigenerativa è uno dei grandi saperi della scienza contemporanea, che avrà un impatto sociale, culturale, antropologico, filosofico, per poter dire qualcosa di valido. Prima dobbiamo davvero ascoltare coloro che fanno la ricerca di eccellenza. Questa è la motivazione per cui abbiamo pensato di approfondire questo tema così particolare.

Ultimo aggiornamento: 12 aprile







All the contents on this site are copyrighted ©.