2013-04-10 14:26:22

A un mese dal rogo, concerto per la riapertura di un padiglione della Città della Scienza


Riaperta ieri sera a Napoli un’area espositiva dello "Science center" di Città della Scienza, a poco più di un mese dal rogo che ne distrusse 8.000 metri quadri su un totale di circa 70 mila. E’ un piccolo passo, ma altamente significativo cui ha contribuito la solidarietà del mondo scientifico e culturale anche europeo e il lavoro incessante di tutti i dipendenti che non ricevono lo stipendio da 10 mesi. Piena disponibilità anche dal parlamento europeo. Il servizio di Gabriella Ceraso: RealAudioMP3

Città della Scienza un mese dopo: c’è l’area del rogo posta sotto sequestro con le indagini ancora in corso, ma c’è anche un popolo che alla distruzione ha reagito da subito rimboccandosi le maniche e che mostra i primi frutti della rinascita. Vittorio Silvestrini, presidente Città della Scienza:

“Per noi, dare continuità alle attività è vitale. Restare con la struttura chiusa vuol dire veramente aprire le porte al degrado”.

Da stasera, al via dunque quattro mostre - sulla fisica, la geofisica, la vulcanologia - con destinatari soprattutto i bambini. E poi, un percorso di scienze naturali per scoprire il mondo degli insetti e un programma di educazione alimentare. In tutto, circa 6.000 metri quadrati, frutto di una grande solidarietà. Ancora Silvestrini:

“Un esempio: Carlo Rubbia ha messo in piedi un comitato di supporto, un’iniezione di competenze e di credibilità scientifica che ci aiuta”.

A inaugurare i nuovi spazi, stasera alle 20, il concerto di sostegno alla ricostruzione del pianista napoletano, Michele Campanella. Fu lui, nel 1996, a suonare per la prima volta nei padiglioni dell’allora nascente struttura:

“Mi ricordo molto bene che c’era un’atmosfera effervescente. Questa atmosfera è stata mortificata e ferita dall’incendio. Io spero che la mia musica porti una ricarica etica. Vogliamo citare le parole del nostro Papa: 'Mai cedere al pessimismo'. Vorrei con tutto il cuore essere messaggero di bellezza”.

A seguire, si terrà l’inaugurazione delle aree espositive dello Science Center di Città della Scienza, che domani riapriranno al pubblico. Eventi, animazioni, incontri anche nel fine settimana per festeggiare questo importante segno di reazione all’atto criminale del 4 marzo.

Ultimo aggiornamento: 11 aprile







All the contents on this site are copyrighted ©.