2013-04-09 13:36:16

TEDxViadella Conciliazione sulla "Libertà religiosa"


Giovanna Abbiati, curatrice del TEDxViadellaConciliazione
RealAudioMP3
In Italia questo modello di conferenze è ancora poco conosciuto, ma speriamo di contribuire a diffondere il linguaggio dinamico, informale del TED. Un modello di incontro in cui il pubblico è allo stesso livello dei relatori e in cui si esprimono idee che vale la pena di condividere. Infatti il nostro slogan è "It's all about connection", prima di tutto "connettiamoci", poi parliamo.
Nel mondo contemporaneo, in bilico tra fondamentalismi e secolarizzazione, ci è sembrato importante presentare la libertà religiosa come diritto umano 'vitale'. Chiederci come mai la religione, come dimensione alta della persona umana, che apre una porta sul trascendente, sull'eternità, possa essere in molti paesi limitata. Tutto ciò ci ha spinto a voler utilizzare una piattaforma di così largo successo e condivisione come quella di TED.
Abbiamo svolto un grande lavoro per scegliere relatori che rappresentassero tutti i sentieri della vita, tutte le religioni e potessero parlare ai giovani. Abbiamo chiesto loro di usare linguaggi, apparentemente, poveri ma pieni di ricchezza per riuscire a raggiungere tutti. Diciannove sono gli 'speakers' ma non tutti parleranno: alcuni si esprimeranno attraverso la musica o il disegno, come il 'writer' islamico Mohanned Alì che realizzerà un'opera per regalarla a Papa Francesco. Abbiamo chiesto al Pontificio Consiglio della Cultura di patrocinare il nostro TEDx perché consideriamo il 'Cortile dei Gentili' un vero e proprio 'faro del dialogo'. Gettare un ponte e accorciare le distanze tra credenti e non credenti ci è sembrato un modello di dialogo importante e da imitare.
E' in programma a Roma il 19 aprile, all'Auditorio di via della Conciliazione, la prima conferenza TEDx patrocinata da un dicastero vaticano. Il TED è un modello di conferenze mondiali nato nella Silicon Valley per riunire personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport e affrontare in modo semplice e rapido temi importanti. Gli interventi dei relatori, massimo 18 minuti, sono raccolti poi sul sito www.ted.com - 1 milione e mezzo di contatti al giorno - con lo scopo di far conoscere al mondo "idee che vale la pena di diffondere". Il tema scelto per il TEDxViadellaConciliazione è la "Libertà religiosa" e il primo degli 'speakers' sarà il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. (Intervista a cura di Fabio Colagrande)








All the contents on this site are copyrighted ©.