2013-04-09 13:57:02

Papa Francesco riceve Ban Ki-moon: lavorare per la pace in Siria, Corea e Africa


Un incontro che ha visto affrontate le maggiori crisi che agitano oggi il pianeta, dalla Siria alla Corea, e il ruolo di pace che in questi scenari e non solo investe l’Onu. Sono i temi dell’udienza svoltasi ieri mattina tra Papa Francesco e il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon. Nella nota ufficiale, che definisce “cordiali” i colloqui, si sottolinea che l’analisi è stata incentrata “sulle situazioni di conflitto e di grave emergenza umanitaria, soprattutto quella in Siria, e altre, come quella nella penisola coreana e nel Continente africano, dove la pace e la stabilità sono minacciate”. Inoltre, “si è fatto cenno al problema della tratta delle persone, in particolare delle donne, e a quello dei rifugiati e dei migranti".

“Papa Francesco – riferisce il comunicato – ha anche ricordato il contributo della Chiesa Cattolica, a partire dalla sua identità e con i mezzi che le sono propri, in favore della dignità umana integrale e per la promozione di una Cultura dell’Incontro che concorra ai più alti fini istituzionali dell’Organizzazione”. Da parte sua, il segretario generale dell’Onu – che è all’inizio del suo secondo mandato – “ha esposto il suo programma per il quinquennio, incentrato, tra l’altro, sulla prevenzione dei conflitti, la solidarietà internazionale e lo sviluppo economico equo e sostenibile”.

“L’incontro che – specifica ancora la nota – si colloca nella tradizione delle udienze concesse dai Pontefici ai vari segretari generali delle Nazioni Unite succedutisi nel tempo, vuole esprimere l’apprezzamento che la Santa Sede nutre per il ruolo centrale dell’Organizzazione nella preservazione della pace nel mondo, nella promozione del bene comune dell’umanità e nella difesa dei diritti fondamentali dell’uomo”.

Al termine dell’udienza, con il Papa Ban Ki-Moon si è successivamente incontrato con il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, accompagnato da Mons. Antoine Camilleri, sottosegretario per i Rapporti con gli Stati.

Ultimo aggiornamento: 10 aprile







All the contents on this site are copyrighted ©.