2013-04-04 07:51:16

La vicinanza del Papa all'Argentina colpita dalle alluvioni. Decine le vittime


Preoccupazione e vicinanza del Papa all’Argentina drammaticamente colpita dalle alluvioni. Decine le vittime e migliaia gli sfollati per le piogge torrenziali che si stanno abbattendo sulla regione della capitale Buenos Aires. In un messaggio alla sua terra natale, indirizzato all’arcivescovo Poli, a firma del segretario di Stato, card. Bertone, Papa Francesco, rivolgendosi alle persone colpite dalle inondazioni e a quanti stanno partecipano ai soccorsi, ha inviato la confortante Benedizione apostolica quale simbolo di vicinanza al caro popolo argentino.

Il Santo Padre, inoltre, incoraggia le istituzioni civili ed ecclesiastiche, così come le persone di buona volontà, a portare con carità e spirito di solidarietà cristiana gli aiuti necessari. Sulla situazione nelle zone alluvionate, da Buenos Aires, Francesca Ambrogetti:RealAudioMP3

Pesante bilancio di vittime per il maltempo, nella provincia di Buenos Aires: quasi 60 i morti, una cifra provvisoria che si teme sarà più alta; decine di migliaia gli evacuati ed ingenti danni. Particolarmente grave la situazione per le piogge torrenziali in alcuni quartieri di Buenos Aires e a La Plata, capitale della regione, città dove è nata e vissuta da giovane Cristina Kirchner. Il presidente ha percorso le zone più colpite e ha decretato tre giorni di lutto nazionale per le vittime della tragedia, una delle più gravi per il maltempo che si ricordi nel Paese. Le autorità sono preoccupate per il cambiamento climatico e per i temporali che si ripetono con una frequenza sempre più allarmante. Polemiche tra il governo ed il sindaco della capitale per i mancati lavori di infrastruttura, necessari a Buenos Aires per contenere gli allagamenti. Ieri notte è giunta la notizia ed il messaggio di solidarietà del Papa immediatamente trasmesso dalle stazioni radio e tv.







All the contents on this site are copyrighted ©.