2013-04-04 07:53:50

La Corea del Nord minaccia un attacco nucleare contro gli Usa


E’ sempre più critica la situazione tra le due Coree. Nel mirino di Pyongyang le basi degli Stati Uniti nel Pacifico, possibile bersaglio di un attacco nucleare. La Casa Bianca invita ad abbassare i toni ma intanto schiera un sistema antimissile sull’isola di Guam. Benedetta Capelli:RealAudioMP3

Dopo le schermaglie dialettiche di ieri tra Washington e Pyongyang, fonti di stampa americane – vicine all’amministrazione Obama – riferiscono di un cambio di atteggiamento. Meno aggressività dunque di fronte alla minaccia di un attacco nucleare paventato ieri dalla Corea del Nord. Minaccia che aveva subito spinto gli Stati Uniti a schierare un sistema di difesa antimissile a Guam, nel Pacifico, al largo delle Filippine. La risposta nordcoreana è stata il dispiegamento sulla costa orientale di un missile a medio raggio. Intanto Pyongyang ha ribadito di voler chiudere la zona industriale di Kaesong entro il 10 aprile se la Corea del Sud continuerà – riferiscono fonti ufficiali - a ''insultare'' Seul che però ha smentito la notizia. Sono diverse le ragioni, secondo Franco Mazzei, docente di politica internazionale alla Luiss di Roma, per spiegare l’atteggiamento della Corea del Nord. L'intervista è di Roberta Gisotti:

In primo luogo, la grave difficoltà del Paese, che vive in un’estrema miseria. Secondo, il nuovo leader ha bisogno di legittimità sia internazionale, ma soprattutto all’interno. Il giovane leader ha bisogno di avere consenso e in questi casi è molto più semplice ottenere consenso additando dei nemici, ricorrendo al nazionalismo militaristico e così via. Queste sono le vere cause che spingono il giovane leader a proseguire una strategia, che però era già iniziata da molto tempo.

Ieri la Russia aveva parlato di situazione esplosiva, la Cina aveva espresso preoccupazione e infine la Francia aveva chiesto una riunione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu.







All the contents on this site are copyrighted ©.