2013-04-04 14:39:38

"Dio ha fatto gol": il libro di padre Picucci sull'elezione di Papa Francesco


“Dio ha fatto gol”. Questo il titolo del libro, edito dalla Tau Editrice, che padre Egidio Picucci, direttore della rivista “Continenti” della Conferenza italiana ministri provinciali cappuccini e nostro collaboratore, ha dedicato all’elezione di Papa Francesco. Valeria Cipollone ha chiesto a padre Picucci come ha vissuto il momento dell’Habemus Papam. RealAudioMP3

R. – Ho saputo di questa elezione mentre stavo in macchina e mi avviavo verso Assisi. Sono entrato in un bar perché faceva freddo, pioveva… Non volevo perdere questa occasione di vedere l’elezione del Papa... Quando è arrivato il momento dell’annuncio nessuno ha capito niente, ma tutti hanno capito “Franciscum” e mi hanno chiesto: cosa vuol dire Franciscum? Allora ho detto: “Io penso che avrà scelto il nome di Francesco”… E tutti: “Ma è possibile…?” E poi c’è stata la conferma. Allora tutta la gente, una ventina di persone che erano riunite nel bar, hanno cominciato a battere le mani e a dire, come il nostro San Francesco: “Viva il Papa, viva il Papa…!” Quindi perché non parlare ricominciando da questo fatto!

D. – Per un francescano che cosa ha significato la scelta del nome Francesco da parte del nuovo Pontefice?

R. - Lui ha fatto quello che faceva Francesco senza portarne il nome. Adesso si metterà a fare quello che faceva Francesco portandone il nome. Anche perché Francesco quando riceveva nuovi religiosi non li accettava se prima non facevano un’esperienza nel lebbrosario di Assisi. Dovevano far vedere di essere capaci di ridere non "insieme" o "con" ma come i poveri, come ha fatto il nostro Papa.

D. – Papa Francesco ha salutato la folla con un “Buonasera”: quali sono state le reazioni nel bar a questo inizio semplice ma vigoroso?

R. – La gente ha risposto “Buonasera”, come se fosse lì, impressionata. Questo buonasera ha fatto ritenere il Papa come un buon cristiano, come un parroco di campagna che va per le case e saluta la gente che incontra. Quindi forse, insieme al nome, è stato quel saluto che ha attirato immediatamente grande simpatia verso di lui.







All the contents on this site are copyrighted ©.