2013-04-02 14:45:40

India. Ucciso rettore del Seminario di Bangalore. Mons. Moras: era un uomo buono


''Non perdiamo la speranza. Non lasciamo che il martirio di padre Thomas sia avvenuto invano. Il suo sangue porti vigore e forza ai suoi studenti e ispiri nuove vocazioni al sacerdozio''.E’ l'invito che il cardinale Oswald Gracias, presidente della Conferenza episcopale indiana, lancia alla Chiesa dell'India, ancora scossa per il brutale omicidio del rettore del seminario di Bangalore padre K.J. Thomas, avvenuto nella notte tra la domenica di Pasqua e il lunedì. Un omicidio “brutale, terribile, senza senso”: così l’arcivescovo di Bangalore, mons. Bernard Moras, ha commentato l'accaduto. I funerali si terranno si terranno sabato 6 aprile. Per il momento, non si conoscono ne' autori, ne' movente. Il corpo di padre Thomas è stato rinvenuto all’alba all’interno del seminario pontificio di San Pietro: secondo le prime ricostruzioni è stato colpito in faccia con un mattone e sia il viso che il corpo erano talmente straziati che i seminaristi stessi hanno fatto fatica a riconoscerlo. Le prime ipotesi degli investigatori – riportate da AsiaNews – propenderebbero per il furto mirato. Padre K.J. Thomas aveva 65 anni, svolgeva attività pastorale nell’Istituto per lo Studio della Teologia e della Filosofia da oltre 30. Doveva andare a prendere sua sorella, una suora, all’aeroporto, ieri mattina, e la religiosa, non vedendolo arrivare e non riuscendo a sentirlo al telefono, si è recata da sola nella struttura dove ha ricevuto la notizia. “Hanno ucciso un sacerdote pio e pacato, è una grave perdita per tutti noi e io in particolare perdo un caro amico, umile e compassionevole”, sono state le parole di cordoglio del cardinale Oswald Gracias. Padre K.J. Thomas è l’ottavo presbitero ucciso dall’inizio del 2013: prima di lui, tre le vittime in Colombia, una in Messico, una in Venezuela, una in Tanzania e una in Canada. Francesca Sabatinelli ha raggiunto a Bangalore l’arcivescovo mons. Moras:RealAudioMP3

R. – Father Thomas was found...
Padre K.J. Thomas è stato trovato morto ieri, alle 6 del mattino, nel Seminario vicino alla sua stanza. E’ stato ucciso, ma da chi non lo sappiamo. La sua stanza è stata messa a soqquadro, come anche la reception. Il colpevole ha cercato di aprire anche la stanza del procuratore. E’ stato assassinato sulle scale del seminario, vicino alla sua stanza, e poi è stato trascinato in quella vicina, la stanza da tè. La polizia sta investigando.

D. – E’ stato rubato qualcosa nella sua stanza?

R. – No, nothing is stolen from the room...
No, non è stato preso nulla. Hanno perquisito la stanza, ma non sappiamo cosa stessero cercando e non è stato rubato nulla, perché nella sua stanza potevano esserci solo carte. Non sono stati rubati l’i-pad, il computer, il cellulare. Sicuramente lui non aveva soldi. Come ho già detto, hanno cercato di forzare la porta della stanza del procuratore, ma non ci sono riusciti.

D. – Padre K.J.Thomas aveva ricevuto alcune minacce in passato?

R. – No, we have no information about...
No, non abbiamo informazioni relative ad alcuna minaccia nei suoi riguardi. Non ha detto niente a nessuno. Padre K.J Thomas lavorava nel seminario di St. Peter da 30 anni. Aveva studiato lì. Avevano tutti una buonissima opinione di lui. Aveva un cuore buono e generoso, era una persona semplice, sia gli insegnanti sia gli studenti lo apprezzavano. Per questo ci sorprende che questo omicidio abbia colpito una persona così. La polizia ha preso il corpo per effettuare l’autopsia e noi stiamo aspettando il referto. Questa mattina alle 7.30 abbiamo celebrato una Messa per lui nel Seminario alla quale hanno partecipato oltre 200 sacerdoti, e forse un migliaio fra preti e suore. Alle 10.30, circa il suo corpo è stato portato nella diocesi di origine in Tamil Nadu.

D. – Quando si svolgerà il funerale?

R. – They will have the funeral service…
Il funerale sarà celebrato domani mattina alle 10 circa.

D. – Lei celebrerà?

R. – Yes, I’ll preside the ceremony, the Mass…
Sì, ho presieduto la cerimonia, la Messa e presiederò anche il rito funebre. Insieme a me c’erano altri due vescovi. Al momento non ci sono altre informazioni, ma siamo sconvolti e scioccati da ciò che è accaduto, perché per la Chiesa indiana, questo è il primo omicidio di un sacerdote cattolico, rettore di un seminario.







All the contents on this site are copyrighted ©.