2013-03-30 15:18:13

Nel segno di Papa Francesco: grande emozione a Buenos Aires per la Via Crucis


La Via Crucis è stata vissuta con particolare emozione a Buenos Aires, per tanti anni arcidiocesi dell’allora cardinale Bergoglio. Le processioni si sono snodate in particolare nella più grande baraccopoli della capitale e in altre zone dove maggiori sono l’emarginazione, l’esclusione e la povertà. Un segno di come gli argentini continuino a camminare sulle orme di Papa Francesco. Da Buenos Aires, Francesca Ambrogetti:RealAudioMP3

Primavera della fede in Argentina, anche se nell’emisfero australe è appena iniziato l’autunno. Tantissimi fedeli hanno riempito le chiese, molti più del solito secondo quasi tutti i parroci, per assistere alle cerimonie che hanno ricordato la Passione e la Morte di Gesù. Particolarmente seguita la Via Crucis che tutti gli anni guidava, portando la Croce, il cardinale Bergoglio. La processione è partita dalla cattedrale – la sua chiesa prima di essere eletto Papa – seguita da un’alta, lunghissima, pesante Croce orizzontale, illuminata da 140 candele e portata a spalla da decine di giovani. L’hanno seguita migliaia di persone che accompagnavano col canto un coro di 80 voci. “Veniamo tutti gli anni con un gruppo di fedeli – ha detto un sacerdote della parrocchia della Merced, al centro di Buenos Aires – ma non abbiamo mai visto tanta emozione e tanto fervore: è il nostro Papa che trascina tutti”, ha aggiunto, “in particolare i giovani".

Processione e Via Crucis anche in tutti i quartieri periferici di questa immensa città e nelle “villas miserias” dove così spesso si recava Jorge Mario Bergoglio. In una delle più grandi di queste bidonvilles, a Ciudad Occulta, nella zona di Mataderos, è stata preparata una Via Crucis vivente: un giovane catechista, con i capelli e la barba lunga, noto per il suo impegno sociale, è stato scelto come il Cristo vivente: forse la più commovente tra le tante cerimonie. Alcune stazioni televisive hanno trasmesso nel corso del pomeriggio, in diretta, la Via Crucis al Colosseo, con alti indici di ascolto: la differenza oraria ha consentito agli argentini di essere vicini al Papa attraverso le immagini televisive, e poi di recarsi in chiesa.







All the contents on this site are copyrighted ©.