2013-03-28 12:03:04

Mons. Mario Aurelio Poli è il nuovo arcivescovo di Buenos Aires


Il Papa ha nominato mons. Mario Aurelio Poli, nuovo arcivescovo di Buenos Aires, trasferendolo dalla Diocesi di Santa Rosa. Nato 65 anni fa nella capitale argentina, mons. Poli ha compiuto gli studi primari nella Scuola Statale e quelli secondari nella Scuola parrocchiale di San Pedro Apóstol. Ha ottenuto presso la Facoltà di Diritto e Scienze Sociali dell’Università di Buenos Aires il titolo di Licenziado en Servicio Social. Entrato a 22 anni nel Seminario Metropolitano di Buenos Aires, ha seguito i corsi di Filosofia e Teologia. E’ stato ordinato sacerdote il 25 novembre del 1978, con incardinazione a Buenos Aires. Presso la Pontificia Università Cattolica Argentina ha conseguito il Dottorato in Teologia.

Come presbitero ha svolto i seguenti ministeri: vicario parrocchiale nella Parrocchia di San Cayetano (1978-1980); superiore nel Seminario Maggiore (1980-1987); cappellano delle Siervas del Espíritu Santo (1988-1991); assistente ecclesiastico dell’Associazione laicale Fraternidades y Agrupaciones Santo Tomás de Aquino (1988-1992). È stato anche direttore dell’Istituto Vocazionale «San José» (corso propedeutico al Seminario Maggiore). È stato membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio presbiterale. Dal 1980 ha insegnato Storia Ecclesiastica nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Cattolica Argentina.

L’8 febbraio 2002 è stato nominato vescovo titolare di Abidda ed ausiliare di Buenos Aires, continuando l’attività di docente. Ha ricevuto l’Ordinazione episcopale il 20 aprile 2002 dall’allora cardinale Bergoglio. Il 24 giugno 2008 è stato nominato vescovo residenziale della Diocesi di Santa Rosa.

In seno alla Conferenza Episcopale Argentina è stato membro della Commissione Episcopale per l’Educazione Cattolica e di quella per i Ministeri. Attualmente è presidente della Commissione episcopale per la Catechesi e la Pastorale Biblica.







All the contents on this site are copyrighted ©.