2013-03-26 14:56:30

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In prima pagina, un editoriale di Lucetta Scaraffia dal titolo “Diversi e complementari”: da Benedetto XVI a Papa Francesco.

In attesa del padre: riservata ai giovani detenuti la Messa in coena Domini che sarà celebrata dal Papa a Casal del Marmo.

Cresce in Francia l’intolleranza verso musulmani ed ebrei: nell’informazione religiosa, a proposito di un preoccupante rapporto della Commissione nazionale consultiva dei diritti dell’uomo.

Le braccia alzate della Maddalena: in cultura, Timothy Verdon sull’arte figurativa quattrocentesca in cui si ritrova il linguaggio utilizzato nel teatro sacro.

In cerca della bellezza nascosta: sull’arte sacra secondo Jacques Maritain, anticipazione dell’articolo scritto da Maria Antonietta Crippa, direttore scientifico dell’Istituto per la Storia dell’arte lombarda, per il libro “Il grande alfabeto dell’umanità”, curato da Andrea Gianni.

Umano, troppo umano: Marcello Filotei sulla “Passione secondo Matteo” di Bach diretta da Antonio Pappano all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Un articolo di Piero Benvenuti dal titolo “Ma riusciamo a vedere solo il cinque per cento di ciò che esiste”: dal satellite Planck l’immagine più dettagliata del cosmo primordiale sinora ottenuta.

La creazione dell’uomo: un breve estratto dal libro di Pierre Provoyeur “Chagall. Il gesto e la parola. I pastelli del messaggio biblico”.

Tutte le sfide del Brics: in rilievo, nell’informazione internazionale, il vertice - a Durban, in Sud Africa - dei Paesi emergenti.







All the contents on this site are copyrighted ©.