2013-03-26 14:52:49

Messa in "Coena Domini": il Papa laverà i piedi a ragazzi di nazionalià e fedi diverse


Una “cerimonia estremamente semplice”. Sarà questa, “per espressa volontà del Santo Padre”, la caratteristica della Messa in Coena Domini, che Papa Francesco presiederà nel carcere minorile di Casal del Marmo, alle 17.30 di domani, durante la quale laverà i piedi a 12 ragazzi di fede e provenienza varia. I particolari sulla cerimonia del Giovedì Santo sono contenuti in una nota informativa nella quale si riferisce che, assieme al Pontefice, concelebreranno il cardinale Agostino Vallini e padre Gaetano Greco, cappellano del carcere minorile di Casal del Marmo. Con loro anche due diaconi, “il primo del Seminario San Carlo, Fra Roi Jenkins Albuen (terziario cappuccino dell'Addolorata, confratello di Padre Gaetano), due giovani del Seminario romano, di cui uno è vice cappellano (Padre Pedro Acosta, colombiano)”.

Circa 50, 11 delle quali ragazze, saranno i giovani che parteciperanno alla Messa – tutti ospiti dell’Istituto di pena – i quali cureranno anche le letture e la preghiera dei fedeli. Al rito della lavanda dei piedi, si legge nella nota, “prenderanno parte 12 giovani. La scelta cadrà su giovani di nazionalità e confessione religiosa diversa”. L’animazione, si afferma, “è stata affidata ad un gruppo di 40 volontari dell’Associazione denominata ‘Volontari Casal Del Marmo’. Insieme a loro anche i membri del Rinnovamento nello Spirito che animano la liturgia domenicale”. Al termine della celebrazione Papa Francesco saluterà la Famiglia dell’Istituto nella palestra, nella quale si prevede la presenza di 150 persone.

La nota riferisce pure che i ragazzi del penitenziario “doneranno al Papa un crocifisso in legno e un inginocchiatoio, sempre in legno, realizzato da loro stessi nel laboratorio artigianale di Casal del Marmo”, mentre da parte sua Papa Francesco donerà a tutti i giovani “uova e colombe pasquali” Ed è previsto “anche un saluto dei ragazzi al Papa e/o uno scritto sempre redatto da loro”.

La nota elenca i nomi delle autorità che hanno annunciato la presenza alla Messa: il ministro di Grazia e Giustizia, Paola Severino, il capo del Dipartimento per la Giustizia Minorile, Caterina Chinnici, il comandante Polizia Penitenziaria I.P.M. Casal del Marmo, Saulo Patrizi, e Liana Giambartolomei, direttrice di Casal del Marmo.

Ultimo aggiornamento: 27 marzo







All the contents on this site are copyrighted ©.