2013-03-24 14:57:09

L'invito a non scoraggiarsi e le parole del Papa sulla Croce: l'insegnamento più forte per i fedeli in piazza San Pietro


Piazza San Pietro era gremita di fedeli che hanno seguito con attenzione e gioia la celebrazione delle Palme. Ma cosa è rimasto nel cuore delle parole del Papa? Alcune testimonianze raccolte da Marina Tomarro:RealAudioMP3

R. - La grande apertura verso i giovani e la speranza.

R. - Ha parlato dell’importanza della Croce, senza mai lasciarsi andare allo scoraggiamento e di tenere sempre viva la speranza. Poi ha invitato tutti i giovani a prepararsi a questo evento della Gmg in Brasile, dando appuntamento a tutti a Rio. Ha sottolineato di prepararsi soprattutto spiritualmente… Lo ha detto più volte.

D. - Il Papa vi ha anche fortemente invitati a partecipare alla prossima Gmg in Brasile: cosa rispondete a questo invito?

R. - Spero proprio di si!

R. - Tutti uniti insieme con gioia: la Chiesa è una sola e questa è la Chiesa viva.

R. - Sono convinta che quell’invito è rivolto anche a me. Anche se non posso andare, mi preparerò e le parole che dirà saranno per me una gioia.

R. - Penso che la coincidenza di questa giornata proprio con l’apertura della Settimana Santa, in questo clima di primavera dello spirito, con Papa Francesco, dia un tocco nuovo a questa avventura verso Rio. Come lui è venuto a Roma, adesso i giovani faranno il viaggio al contrario: da Roma al continente sudamericano.

R. - Da Roma arriveremo a Rio se saremo radicali nel messaggio del Vangelo, se lo faremo nostro non soltanto con le parole, ma anche con i fatti, rendendo una testimonianza limpida, trasparente e totalmente onesta.

D. - In che modo vivrete questa Settimana Santa, che comincia oggi con la Domenica delle Palme?

R. - Penso sicuramente con un clima di raccoglimento e di preghiera, che ci fa vivere più in sintonia con quello che è il rivivere la Passione di Gesù nel nostro oggi, nell’essere vicino al dolore di Cristo, vicino al dolore di tanti fratelli e sorelle che stanno vivendo la loro passione quotidiana.

R. - Viviamo con intensità, con fede, vivendola in famiglia essendo che noi siamo famiglia, e comunque con questo Papa che ci darà la forza e lo spirito per viverla ancora meglio.

R. - Con la preghiera e avvicinandoci di più al Signore attraverso i Sacramenti, la Confessione e partecipando più spesso alla Santa Messa. Vivendola tutti insieme come Chiesa, come comunità e con la nostra famiglia.







All the contents on this site are copyrighted ©.