2013-03-24 08:52:41

Centrafrica: i ribelli conquistano la capitale Bangui, Bozize sfuggito alla cattura


Nella Repubblica Centrafricana i ribelli della coalizione ‘Seleka’ hanno preso il controllo della capitale Bangui. La Francia ha inviato 350 soldati. Il governo francese ha confermato inoltre che il presidente della Repubblica Centrafricana, Francois Bozize', è fuggito dal Paese, dove da ieri notte, oltre all’elettricità, manca anche l’acqua. Intanto, isabato sera, a fronte dell’avanzata dei guerriglieri, la Francia ha inviato le proprie truppe per “mettere in sicurezza” l’aeroporto della città. E' fallito dunque il processo politico lanciato dagli accordi di Libreville, firmati l'11 gennaio. Fausta Speranza ne ha parlato con Anna Bono, docente di storia e istituzioni africane all’Università di Torino:RealAudioMP3

R. – Questi accordi avrebbero dovuto, nelle intenzioni – così sembrava – sia della Seleca sia dell’alleanza governativa sia del governo, trovare una soluzione, realizzando un governo di coalizione e di unità nazionale che consentisse all’insieme dei movimenti che hanno aderito a questa alleanza governativa, di partecipare alle attività di governo e di avere dei ministeri. Questa soluzione, che sembrava diventare operativa, invece purtroppo, come spesso capita, si è rivelata più che altro forse un espediente per prendere tempo, per ricostruire – da parte dell’alleanza antigovernativa – le proprie forze, per riorganizzarsi e ricompattarsi e, come vediamo, lanciare nuovi attacchi.

D. – Quale partita si gioca in Centrafrica e quali sono le parti?

R. – La partita che si gioca in Centrafrica è una partita che, per capire in che cosa consiste, occorre risalire indietro nel tempo. Ad oggi, ci sono dei movimenti antigovernativi che rivendicano un ruolo, una posizione all’interno del governo che contestano vigorosamente – con le armi, come vediamo – il modo di governare del presidente Bozizé e del suo governo, e di sicuro non senza ragione. Le cause più remote di questa crisi sono più o meno le stesse che determinano tante altre crisi nei Paesi africani: la delusione dopo l’indipendenza che aveva portato l’illusione di sviluppo umano, di crescita economica e prima ancora di piena realizzazione delle rivendicazioni che sono state, in tutti i Paesi africani, all’origine delle guerre e dei movimenti di indipendenza, cioè rispetto dei diritti umani, valorizzazione a beneficio di tutta la popolazione delle risorse di un Paese. Tutto questo in Centrafrica non è successo, e se qualcuno ha memoria di questo Paese, ricorda la drammatica e per certi versi grottesca storia di quel delirante leader che si chiamava Jean Bédel Bokassa, l’uomo che si fece addirittura incoronare imperatore, approfittando – e questo è il punto di partenza – di risorse se non immense, certo estremamente cospicue, tanto più per un Paese così piccolo e poco popolato, cioè i diamanti.

D. – Il Centrafrica rimane tra i Paesi più poveri al mondo?

R. – Nella classifica delle Nazioni Unite, quella nota come indice di sviluppo umano e che ogni anno classifica i Paesi a partire dalle condizioni non soltanto economiche ma più generali cercando appunto di individuare lo sviluppo umano di ogni Paese, il Centrafrica è uno degli ultimi. Sono 180 su 187 i Paesi calcolati. Forse rendo un’idea ancora più precisa della situazione di questo Paese con la speranza di vita alla nascita, che è di 49 anni quando in Italia sfiora gli 80, tanto per avere un termine di confronto. Questo accade in un Paese piccolo, con buone risorse e che avrebbe potuto essere, invece, uno dei Paesi più stabili e meno problematici di tutto il Continente.







All the contents on this site are copyrighted ©.