2013-03-23 17:43:45

L'attesa dei giovani di Rio de Janeiro per la Gmg con Papa Francesco: l'intervista con l'arcivescovo di Rio


Si è celebrata domenica la XXVIII Giornata mondiale della gioventù a livello diocesano, in attesa della Gmg di Rio de Janeiro del prossimo luglio: i giovani brasiliani aspettano con emozione di incontrare Papa Francesco. Lo racconta, nell'intervista di Silvonei Protz, l'arcivescovo di Rio, Orani João Tempesta, che si trova in questi giorni a Roma :RealAudioMP3

R. – I giovani di Rio mi hanno detto di portare tanti saluti a Papa Francesco e di dire al Santo Padre che noi gli vogliamo molto bene e che è il benvenuto a Rio de Janeiro, in Brasile. Credo che anche il nome Francesco, per i giovani che saranno alla Gmg di Rio, porti con sé tante cose belle. Papa Francesco porterà con sé il suo spirito di povertà e anche iniziative per poter vivere una Chiesa più giovane, mettendo Gesù Cristo al centro di tutta la nostra vita. E da gesuita porterà tutta la profondità spirituale di Sant’Ignazio.

D. – Come procedono i preparativi per la Giornata mondiale della gioventù?

R. – Gli organizzatori delle Gmg stanno andando avanti con i preparativi. Adesso credo che lavoreremo molto per l’accoglienza dei giovani. Oggi abbiamo più posti rispetto alle persone e ai giovani iscritti alla Gmg ma col passare dei mesi ci saranno più giovani da accogliere e per questo dobbiamo cercare di essere pronti per l’accoglienza di un gran numero di persone.

D. – Cambia qualcosa adesso con Papa Francesco, rispetto al programma che era stato stabilito con Benedetto XVI?

R. – Quello che è proprio della Gmg non cambia. Il Papa sarà con i giovani, come sempre è stato nelle principali celebrazioni dei giovani. Cambiano soltanto gli altri appuntamenti del Santo Padre con la città, con il Brasile, con lo Stato, con le persone. Per questo abbiamo fatto un programma nuovo, una proposta di programma che sarà sottoposto al Santo Padre e alla fine di aprile, inizio di maggio, sapremo cosa il Santo Padre vuole fare.

D. – Quale Rio de Janeiro troveranno i giovani di tutta Europa, di tutto il mondo, che arriveranno per questa Gmg?

R. – Una grande città, con una grande storia, che ha le sue cose belle, un popolo molto religioso che ha i suoi problemi di povertà, di violenza, ma ha sempre la gioia di veder crescere i giovani nel cuore. Credo che il Cristo Redentore di Rio di Janeiro renda bene l’immagine di una città che vuole accogliere tutti con le braccia aperte.

Ultimo aggiornamento: 26 marzo







All the contents on this site are copyrighted ©.