2013-03-22 08:57:35

Suor Collacchi: al Dispensario "Santa Marta" ci sentiamo già amati da Papa Francesco


“Come vorrei una Chiesa povera e per i poveri”. Le parole di Papa Francesco quasi sussurrate, durante l’incontro con i giornalisti a pochi giorni dall’elezione, hanno toccato tutti. Con grande emozione, le parole del Papa sono state accolte dalla comunità del Dispensario pediatrico “Santa Marta” in Vaticano, affidato alle Figlie della Carità. Una struttura, all’ombra della Basilica petrina, che da 90 anni assiste bambini e famiglie disagiate, senza distinzione di credo e nazionalità. Alessandro Gisotti ha raccolto la testimonianza della responsabile, suor Antonietta Collacchi:RealAudioMP3

R. - E’ stata un’emozione fortissima, una gioia incontenibile. Mi sono sentita subito proprio nel cuore della Chiesa, perché quando ha parlato dei poveri - questa la prima sensazione che ho avuto - mi sono detta: 'Il Papa ama i poveri come li amo io'. Questa è stata la mia scelta, la mia vocazione: mi sono fatta suora perché amavo i poveri e la mia vocazione – quella delle Figlie della Carità – è tutta in funzione dei poveri, è proprio il nostro carisma; questo carisma che è sempre vivo e sempre attuale.

D. – Lei era in servizio nella Domus Sanctae Marthae nei giorni del Conclave e anche dopo. Cosa l’ha colpita di più della persona di Papa Francesco, con cui ha avuto modo anche di parlare?

R. – Mi ha colpito proprio la sua semplicità, la sua umiltà, la sua mitezza. Ho avuto anche la gioia di incontrarlo, di parlargli un attimo del Dispensario e lui sentendomi è rimasto un po’ a bocca aperta, perché è una realtà che non conosceva e ha detto: “Verrò a trovarvi”.

D. – Al Dispensario si ricorda ancora con emozione la visita di Papa Benedetto nel 2005. Ora, ovviamente, sperate di accogliere presto Papa Francesco, soprattutto i bambini, immagino…

R. – Lo aspettiamo come abbiamo accolto Benedetto XVI. La gioia è rimasta e vogliamo riviverla ancora con Papa Francesco. Penso che lui sarà felicissimo, perché quando parla dei poveri lui lo dice così convinto che te lo fa entrare veramente nel cuore.







All the contents on this site are copyrighted ©.