2013-03-21 08:09:31

Crisi a Cipro: il Governo presenta un piano B per evitare la bancarotta


Piano “B” pronto per evitare il fallimento di Cipro. Frutto di consultazioni serrate per tutta la giornata di ieri, prevede il prelievo forzoso sui conti correnti, ma solo su quelli oltre i 100 mila euro. Il servizio è di Salvatore Sabatino:RealAudioMP3

Toccherà in giornata al presidente Anastasiades, presentare il Piano B prima ai partiti e poi - se riceverà il via libera - al voto del Parlamento; lo stesso che martedì aveva sonoramente bocciato il controverso piano di salvataggio targato Ue, che prevedeva un pesante prelievo forzoso sui depositi bancari, anche quelli dei piccoli risparmiatori. Fine ultimo: raccogliere 5,8 miliardi di euro da aggiungere ai 10 promessi dall'Eurogruppo. Nel frattempo le Banche resteranno chiuse fino a martedì, su richiesta dell’Istituto Centrale di Nicosia, per evitare l’ulteriore emorragia di fondi verso Istituti di credito esteri. Le autorità cipriote stanno anche studiando la possibilità di imporre restrizioni sul movimento dei capitali. La più coinvolta resta la Russia: secondo una stima dell'agenzia di rating internazionale Moody's nelle banche dell’Isola ci sarebbero almeno 31 miliardi di dollari di proprietà russa. Oggi a Mosca, oltre al ministro delle finanze cipriota Sarris, ci sarà pure il presidente della Commissione Ue Barroso; una visita, la sua, già programmata da tempo, ma comunque utile a tranquillizzare i vertici Moscoviti. Da parte sua, l’Europa teme il contagio. Un rischio concreto o no? L’economista Luigi Cappugi:
R. - Il rischio di contaminazione in questi casi c’è sempre, ma è solo un rischio, per fortuna, e non si traduce in avvenimenti disastrosi. Bisogna andare a vedere qual è la situazione di fondo, cioè quale sia la struttura economica di Cipro, l’andamento della sua economia e quindi della finanza. Se non si valutano tutte le variabili, restano semplicemente frasi che però possono aumentare la preoccupazione dei cittadini.

Intanto la Chiesa greco-ortodossa cipriota ha detto di essere pronta a mettere i propri beni a disposizione dello Stato per contribuire a far uscire il Paese dalla crisi.











All the contents on this site are copyrighted ©.