2013-03-21 14:58:01

Cei. Mons. Crociata: la scelta di Papa Francesco dimostra la vitalità della Chiesa


I vescovi italiani ribadiscono la loro speciale sintonia con Papa Francesco. Il segretario generale della Cei, mons. Mariano Crociata, ha presentato il comunicato finale del Consiglio Permanente e annunciato che il Pontefice è stato invitato all’assemblea che si terrà a maggio. Sul fronte politico, i vescovi chiedono che l’Italia abbia un governo stabile. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

La Chiesa italiana si impegna a essere custode di quanti sono affidati alla sua responsabilità, specialmente della vita più debole e indifesa. La figura di Papa Francesco, che guarda agli ultimi, dunque sollecita i vescovi italiani. Il segretario della Cei, mons. Mariano Crociata:

“Questo impegno assume un significato nuovo nella presenza personale di un Papa, che viene dal sud del mondo: quello di una Chiesa viva che va a scegliere il suo Papa, nuovo, alla 'fine del mondo', laddove il sud del mondo è un luogo geografico, ma anche una condizione sociale”.

E poi c’è la situazione politica interna, con le consultazioni per il nuovo esecutivo. La Cei auspica che “il Paese abbia una guida, un governo stabile”. Ancora mons. Crociata:

“Abbiamo vissuto un anno e più di grande impegno e fatica nel cercare di mettere al sicuro l’economia del Paese. Dal punto di vista economico, sociale e istituzionale sarebbe veramente grave che i sacrifici fatti venissero frettolosamente messi a rischio, con conseguenze che non vogliamo pensare”.

A maggio, poi, sarà pubblicato il documento preparatorio della 47.ma Settimana sociale dei cattolici, che si terrà a Torino a settembre. Al centro ci sarà la famiglia e il suo valore sociale.







All the contents on this site are copyrighted ©.