2013-03-19 17:47:14

Messaggio Cei: col Papa "speciale sintonia". Mons. Bregantini: Francesco, amico dei poveri


Il Consiglio permanente della Cei, riunito in questi giorni a Roma, ha voluto rendere omaggio a Papa Francesco. In un messaggio il Consiglio parla di “speciale sintonia” col Pontefice. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

''Oggi, una volta di più, la Provvidenza ci ha fatto toccare con mano cos'è la Chiesa”. Così dice il messaggio della Consiglio permanente della Cei. “Dunque la Chiesa è una comunione che plasma” i “vescovi attorno al Successore di Pietro per una collegialità affettiva ed effettiva”, e questo comporta una “costante collaborazione” con Papa Francesco. I vescovi italiani, poi, si impegnano “a essere custodi di quanti sono affidati” alla loro “responsabilità, specialmente della vita più debole e indifesa: con discrezione e umiltà, nel silenzio, con una presenza costante e una fedeltà totale”. Al microfono di Antonella Palermo il vescovo di Campobasso-Boiano, Giancarlo Bregantini, parla del valore della povertà in Papa Francesco:

R. – Una delle cose vincenti di questo Papa è che non lo fa per posa, ma per una convinzione che nasce da un cuore che ha incontrato Cristo, un Cristo povero, vero, e perciò capace di amare i poveri. Così, anche da oggi ha inserito i poveri dentro la custodia del Creato, cioè prendersi cura delle realtà più fragili e più preziose del Creato, che sono appunto i poveri.

D. – Lei, come presidente della Commissione Cei per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia, la pace e la salvaguardia del Creato, come ha accolto questo riferimento alla salvaguardia del Creato?

R. – Noi abbiamo scritto “salvaguardia”, ma già ieri avevamo suggerito alla Cei di cambiarlo con “custodia” del Creato. Oggi (ieri - ndr), è stato bellissimo vedere che il Papa ha fatto di questa parola “custos” attorno a Giuseppe la chiave vincente della sua parola di intronizzazione. Si sente il suo linguaggio non di perfetto italiano ma di straordinaria capacità comunicativa che ha questo Papa e questo è vincente.

Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2013







All the contents on this site are copyrighted ©.