2013-03-19 14:04:56

Martinez: con Papa Francesco, la Chiesa entra nel cuore dei credenti


Una giornata indimenticabile, una gioia che fa bene al cuore. Sono i sentimenti che esprime Salvatore Martinez, responsabile in Italia di "Rinnovamento nello Spirito", presente alla Messa di Papa Francesco, in Piazza San Pietro. Alessandro Gisotti ha raccolto la sua testimonianza:RealAudioMP3

R. - Io credo che nel giorno di San Giuseppe, Patrono della Chiesa, come ha ricordato Papa Francesco, la Chiesa ritorna, dalla periferia del cuore, al cuore dei credenti. Questo Pontefice stende le braccia a una umanità che si raccoglie non soltanto intorno a lui, nel colonnato di Pietro, ma da ogni angolo della terra, ritrovando nuova paternità. Questa idea della custodia di Gesù, della custodia del Creato, della custodia dell’uomo e soprattutto dei più deboli tra gli uomini, è il cuore di questo Pontificato, che già ci rivela sostanzialmente la cifra di questo amore e di questa carità grande, che Papa Francesco annuncia all’umanità.

D. - Quale passaggio dell’omelia incentrata per l’appunto sul tema, sul verbo “custodire” l’ha colpita di più?

R. - Il Papa ha parlato dicendo che la cifra del cuore cristiano è la magnanimità, è la tenerezza, è la misericordia. Chi sa incarnare questa dimensione vitale del cristianesimo, l’essenza stessa del cuore di Dio, non è da considerare una persona fragile - ha ricordato Papa Francesco - ma è vincente, è il vero forte. In fondo, Gesù sulla croce si arrende ed è il mite di cuore, non perché incapace di trovare soluzioni, ma perché riesce a vincere il male con il bene.







All the contents on this site are copyrighted ©.