2013-03-19 16:10:12

Custodi del creato


di S.E. Mons. Giancarlo Maria Bregantini, vescovo di Campobasso-Bojano, Presidente Commissione CEI Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato
RealAudioMP3
Una delle cose vincenti di questo Papa è il richiamo alla povertà, perché lo fa per una convinzione che nasce da un cuore che ha incontrato Cristo, povero, vero, capace in virtù di questo di amare i poveri. Ed è interessante notare che il richiamo ai poveri e l'invito a custodirli è sempre motivato su basi spirituali e teologiche.
La Commissione CEI guidata da Mons. Bregantini si sta interrogando proprio in questi giorni, anche alla luce di quanto sottolineato da Papa Francesco nell'omelia di inizio pontificato, sull'opportunità di sostituire il termine 'salvaguardia del creato' con 'custodia', parola chiave più volte ripetuta dal Papa. "Egli parla con le attese e il cuore dei giovani senza essere giovanilista - aggiunge ancora il presule, a commento dello stile comunicativo di Francesco - e il suo esortare sempre in positivo sarà determinante anche nel rinnovamento della stessa Chiesa". Conclude la sua riflessione con l'invito a guardare - nell'imminenza della settimana santa - all'immagine di Gesù che arriva a Gerusalemme in groppa ad un asinello ‘di servizio’: "sarà quella - ricorda Bregantini - l'icona più eloquente di questa mitezza di Gesù, espressa così bene dal nuovo Papa, che deve essere la mitezza della Chiesa. Che la gente non smetta di amarlo come sta facendo in questi giorni". (a cura di Antonella Palermo)








All the contents on this site are copyrighted ©.