2013-03-19 16:05:56

20.mo del Catechismo: il Creatore e l'uomo


Perché Dio ha creato l’uomo? Il Catechismo della Chiesa Cattolica dedica un'ampia riflessione a questo fondamentale interrogativo nella vita di fede. Proprio sul tema della Creazione si sofferma il religioso gesuita, padre Dariusz Kowalzcyk, nella 18.ma puntata del ciclo dedicato ai 20 anni della pubblicazione del testo:RealAudioMP3

Professiamo la fede in Dio Creatore. La prima frase della Bibbia ci dice: “In principio Dio creò il cielo e la terra” (Gn 1,1). Questa è la risposta alle domande fondamentali: Da dove veniamo? Da dove viene tutto ciò che esiste? (cfr. CCC 282).

Nel Catechismo si parla della creazione ex nihilo, cioè dal nulla (CCC 296ss). Ma si potrebbe notare che prima della creazione al di fuori di Dio non esisteva alcunché, e quindi nemmeno un “nulla”. Non c’era alcunché di “al di fuori”. C’era solo Dio. Solo, ma non solitario, perché Dio è comunione eterna del Padre, del Figlio e dello Spirito. Perciò alcuni dicono che il primo atto della creazione consisteva nel fare uno spazio per il non-Dio, cioè per il creato. Dio si è ritirato per fare posto al mondo, e all’uomo. Friedrich Hölderlin, esprime questa idea a modo suo: “Dio ha creato l’uomo, come il mare fa i continenti, ritirandosi”.

Si deve anche sottolineare che la creazione non è avvenuta in un qualche momento del tempo. Dio esiste nell’eternità. E anche il tempo è stato creato da Lui. Prima della creazione non c’era nessun tempo; c’era Dio e la sua eternità di Dio.

La formula “creazione ex nihilo” vuol dire che l’atto creativo di Dio venne effettuato in piena libertà, senza aiuto di alcunché. Perché allora Dio creò il mondo? Perché c’è un qualcosa piuttosto che il nulla? La risposta è una sola: Dio è Amore. E l’amore vuole essere comunicato senza alcun interesse, è gratuito. Nel Catechismo leggiamo: “Infatti Dio non ha altro motivo per creare se non il suo amore e la sua bontà”.

San Bonaventura, citato dal Catechismo (n. 293), spiega che Dio ha creato tutte le cose per comunicare gratuitamente la sua gloria. Sant’Ireneo di Lione dice invece che la gloria di Dio è l’uomo vivente. Allora siamo creati per essere la gloria di Dio per l’eternità intera. Che prospettiva!







All the contents on this site are copyrighted ©.