2013-03-17 08:19:34

Siria: dramma umanitario, oltre un milione di profughi


Circa 80mila vittime fra cui oltre 7mila bambini. È il bilancio, fornito dagli attivisti dell’opposizione, nel secondo anniversario dell'inizio del conflitto in Siria. E la situazione umanitaria va peggiorando di giorno in giorno anche nei Paesi confinanti dove si calcola che siano giunti almeno un milione di profughi siriani. L'Alto commissario Onu per i rifugiati, Antonio Guterres, parla di “un rischio di un'esplosione in tutto il Medio Oriente” e denuncia il mancato versamento del 30% dei finanziamenti internazionali promessi per i soccorsi. Marco Guerra ha raggiunto il presidente della Croce Rossa italiana, Francesco Rocca, in visita in un campo profughi in Giordania per coordinare gli aiuti umanitari:RealAudioMP3

R. – A migliaia, ogni giorno, varcano il confine degli Stati limitrofi e la situazione è veramente esplosiva. Si pensa che per la fine dell’anno il numero dei profughi provenienti da quel Paese potrebbe arrivare a tre milioni.

D. – Qual è la situazione, riuscite a far fronte all’emergenza?

R. – Io sono proprio in questo momento in visita al campo profughi al confine tra Giordania e Siria. La situazione è drammatica. C’è un bisogno enorme di servizi e si fa quel che si può ma la situazione è veramente drammatica, rischia di sopraffare le capacità degli uomini e le donne di buona volontà che in questo momento sono qui ad operare, cercando di alleviare le sofferenze di queste persone. Ma i bisogni sono enormi. In solo un campo ci sono circa 150 mila persone. Vivono nelle tende. Sono numeri veramente importanti.

D. - Si rischia di destabilizzare quindi anche i Paesi limitrofi alla Siria?

D. - Questo è uno degli elementi che emerge in questi giorni, perché quando cominciano a esserci 400, 500 mila profughi, qui, in Giordania, dove ci sono circa 6 milioni di abitanti, si può comprendere qual è l’impatto sociale di questi rifugiati. Quindi, ha sicuramente un effetto destabilizzante. A me sembra che la comunità internazionale sia più presa da tatticismi che non dai bisogni reali della popolazione e della gente. Questo rischia di essere un ennesimo conflitto dimenticato. A due anni di distanza le conseguenze di questa tragedia umanitaria sono enormi. Io mi auguro che aumenti veramente la sensibilità intorno a questo problema.

D. - C’è ancora un margine per una soluzione politica del conflitto?

R. – Io vedo i risultati delle armi. E’ necessario fermare il fuoco, tutte le parti devono fare un passo indietro, si deve riaprire al dialogo, bisogna ascoltare il grido della popolazione sofferente. E’ impossibile, è inaccettabile vedere bambini, donne, come sto vedendo io in questo momento esatto, fare la fila per i servizi sanitari essenziali per contrastare le conseguenze delle esplosioni, dei colpi d’arma da fuoco.

D. – In quali condizioni si lavora e quali rischi si assumono entro i confini siriani?

R. – Sono otto gli operatori della Mezzaluna siriana che finora hanno pagato con la vita la loro attività. I volontari sono tutti giovanissimi, tutti sotto i 30 anni. Nonostante questo hanno una vocazione fortissima ad aiutare la loro popolazione sofferente e continuano a farlo sempre col sorriso, sempre molto motivati, determinati. Ma la situazione è difficile anche perché non si capisce da dove viene il fuoco, anche perché a distanza di pochi blocchi possono cambiare gli stessi gruppi che controllano le aree. Quindi c’è una situazione di instabilità continua nelle zone colpite dal conflitto.







All the contents on this site are copyrighted ©.