2013-03-14 16:28:26

Elezione di Papa Francesco: reazioni dai governi internazionali


Da tutto il mondo, continuano a giungere a Papa Francesco messaggi di felicitazioni per la sua elezione. Ce ne parla Salvatore Sabatino:RealAudioMP3

Tra i primi messaggi giunti al nuovo Pontefice, quello del segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon: “Sono certo – ha scritto – che Papa Francesco continuerà sulla strada già intrapresa da Benedetto XVI, promuovendo il dialogo interreligioso”. Il presidente americano, Barack Obama, ha definito il nuovo Vescovo di Roma “paladino dei poveri e dei più vulnerabili”. Da Bruxelles, i presidenti di Commissione e Consiglio Europeo, Barroso e Van Rompuy, si dicono convinti che il Pontefice “proseguirà con determinazione il lavoro dei suoi predecessori, per riunire le persone e le religioni di tutto il mondo”. Anche i capi di Stati dei Paesi del Vecchio Continente si stringono intorno a Papa Francesco, mentre il presidente russo Putin, insieme con la Chiesa ortodossa di Mosca, ha sottolineato l’auspicio di una futura cooperazione costruttiva tra Russia e Vaticano.

Congratulazioni sono giunte anche da tutti i leader dell’America Latina: la presidente del Brasile, Dilma Rousseff, ha sottolineato che “i fedeli attendono l'arrivo di Francesco a Rio de Janeiro per la Giornata mondiale della Gioventù, nel prossimo luglio”. Da Israele giunge, invece, l’invito del presidente Perez a visitare la Terra Santa, definendo il Papa “uno schietto amico della comunità ebraica” in Argentina. Ma gli auguri arrivano anche da più lontano: l’agenzia di Stato cinese Nuova Cina ha battuto la notizia della sua elezione, definendo il nuovo Pontefice un “forte sostenitore dell’aiuto ai poveri”.







All the contents on this site are copyrighted ©.