2013-03-13 22:32:12

Salvatore Martinez: con l’elezione di Papa Francesco si riscrive la ‘geografia ecclesiale’


L’elezione di Papa Francesco esprime la freschezza di un Continente, l’America Latina, che vive la fede con entusiasmo. Sulla figura del nuovo Pontefice, si sofferma al microfono di Amedeo Lomonaco il presidente di Rinnovamento nello Spirito Santo, Salvatore Martinez: RealAudioMP3

R. - Viene dall’Argentina ed è di origini italiane, piemontesi e sceglie il nome di Francesco: dietro questo nome si esprime, evidentemente, la volontà di porsi al servizio del popolo di Dio, con un tratto che è quello che il francescanesimo ricorda. Non bisogna trascurare il fatto che siamo in presenza di un Papa che appartiene ai gesuiti.

D. - Il legame con Francesco, sancito nel nome, e anche gli studi umanistici compiuti nella Compagnia di Gesù rendono il nuovo Papa una figura di ampio respiro…

R. - Così come è bene sottolineare la dimensione propria di quel cattolicesimo che è sempre stato ispirato, sostenuto, alimentato, rinnovato dalle Congregazioni religiose. Anche questo mi sembra un segnale da apprezzare: il fatto che sia un religioso a ritornare nel ruolo di Pontefice, che comunque porta un’esperienza significativa, che non è soltanto quello di primate della Chiesa argentina, ma di pastore di una diocesi così importante come quella di Buenos Aires.

D. - Con questa elezione sono stati superati i confini europei. Cosa può significare proprio per l’America Latina un Papa argentino?

R. - Certamente la nuova evangelizzazione, che è la sfida più grande che il nuovo Pontefice si troverà ad affrontare, trova nel cristianesimo dell’America Latina uno dei sostegni più efficaci. Non dobbiamo dimenticare che il 60 per cento della popolazione cattolica vive in questo Continente. E’ altrettanto vero che questo evento cambia in qualche modo la ‘geografia ecclesiale’: l’Europa perde una sua centralità storica, dopo i pontificati degli italiani e gli ultimi due, di un polacco e di un tedesco. Quindi lo scenario della globalizzazione riscrive, in qualche modo, quelle che oggi sono - guardando al cristianesimo e alla contemporaneità di Cristo - le risorse maggiori di cui la Chiesa cattolica dispone. Oggi la maggiore speranza viene proprio da questo Continente. Non è soltanto la freschezza, la giovinezza di fede che si vive, ma l’entusiasmo che contagia le nuove generazioni e che spalanca le porte a Cristo nel terzo millennio.








All the contents on this site are copyrighted ©.