2013-03-13 21:45:04

Le reazioni in Argentina: grande sorpresa, gioia e preghiere in tutto il Paese


''Il Papa è argentino''. E' con un urlo che il presidente della Camera dei deputati di Buenos Aires, Julian Dominguez, ha reso noto l'elezione di Jorge Mario Bergoglio al Soglio pontificio. Tutta la capitale è in festa e numerosissimi fedeli hanno pregato nella cattedrale cittadina. Sulle prime reazioni, Salvatore Sabatino ha riaggiunto a Buenos Aires la collega Francesca Ambrogetti, autrice del libro "El jesuita", dedicato proprio all'allora cardinale Bergoglio:RealAudioMP3

R. - Stupore, stupore perché nel precedente Conclave era tra i cosiddetti papabili, ma in questo no. Solo negli ultimi giorni si è ricominciato a parlare di lui. Quindi grande sorpresa, ma enorme gioia. Enorme gioia… La cattedrale di Buenos Aires si è subito riempita di fedeli in preghiera; in altre parrocchie di Buenos Aires subito sono affluiti fedeli per pregare per il nuovo Papa. Ripeto, le reazioni sono state di sorpresa e di gioia.

D. - Durante il primo discorso ha detto: i cardinali hanno scelto un Papa venuto da lontano, il primo Papa sudamericano…

R. - Sì, infatti. Però c’è una cosa da segnalare: suo padre era italiano, della provincia di Asti e lui è cresciuto con una grande cultura italiana. Si sente chiaramente argentino, ma - avete visto - parla benissimo l’italiano, anzi parla il dialetto piemontese molto bene. Quindi è un Papa latinoamericano, ma che è figlio di un emigrante italiano ed è molto vicino alla cultura italiana. E’ stato cresciuto da una nonna piemontese che gli ha insegnato una grande religiosità. Quindi possiamo dire di avere un Papa anche un po’ italiano.

Ultimo aggiornamento: 14 marzo







All the contents on this site are copyrighted ©.