2013-03-12 12:32:27

Veglie di preghiera in tutto il mondo per l'elezione del nuovo Papa


Sono tante le veglie di preghiera organizzate in tutto il mondo per l'elezione del nuovo Papa. Da segnalare le iniziative promosse a Roma dal Centro internazionale giovanile San Lorenzo nella sua sede a pochi passi da San Pietro: lunedì mattina è iniziata l’adorazione eucaristica che durerà fino all’elezione del nuovo Pontefice. Previsti anche rosari e processioni verso la Basilica Vaticana. Valeria Cipollone ha intervistato Cecile De Lattre, coordinatrice dell'accoglienza dei giovani:RealAudioMP3

R. - Abbiamo pensato che qui al centro abbiamo la grazia di avere un posto proprio vicinissimo a San Pietro e ci sentiamo veramente nel cuore della Chiesa. Vogliamo condividere questa grazia con i giovani che vengono qui. Quindi, abbiamo pensato che la più bella cosa che potevamo fare, era pregare insieme. Era una bella opportunità, anche per incoraggiare l’amore dei giovani verso la Chiesa che qui a Roma sentiamo molto.

D. - I giovani che frequentano il vostro Centro, come stanno vivendo il momento del Conclave?

R. - Nelle ultime settimane quando abbiamo organizzato i Rosari per il Papa, abbiamo visto che i giovani si sono sentiti molto coinvolti, infatti erano più numerosi del solito. Penso che questa settimana ci sarà ovviamente più gente nella nostar chiesa per i momenti di preghiera, perché credo che i giovani abbiano questo desiderio di pregare con fiducia per il Conclave. Ci sono alcuni che vengono proprio per questo evento; provengono dalla Francia, dalla Germania e da molte parti dell’Italia. Quando sentono parlare di questo Centro giovanile, vengono qui.

D. - Il Conclave si svolge nel periodo quaresimale: in un momento storico come questo, qual è l’importanza del raccoglimento e della preghiera?

R. - Il cammino della Quaresima è sempre un cammino di conversione; proviamo ad avere più fiducia nel Signore, e questo evento ci ha spinti in questo senso. Penso che in questo tempo quaresimale il Signore ci chiami a credere di più in Lui, ad avere una fiducia più profonda, perché Lui sa ciò che fa con la sua Chiesa. Noi siamo suoi figli, e Lui si prende cura di noi.

Ultimo aggiornamento: 13 marzo







All the contents on this site are copyrighted ©.