2013-03-12 06:34:39

Si apre oggi il Conclave che eleggerà il 266esimo Papa. Tutti i cardinali alla Missa pro eligendo Pontifice


Al via oggi il Conclave che eleggerà il 266esimo Papa. Tra poche ore in San Pietro si terrà la Missa pro eligendo Pontifice. Presenti tutti i cardinali. Oltre 5600 i giornalisti accreditati. Ieri la Decima Congregazione ha chiuso i lavori dei cardinali. 161 gli interventi complessivi, in Aula. Massimiliano Menichetti:RealAudioMP3

Una Basilica raccolta in preghiera attende l’arrivo dei cardinali per l’inizio, alle 10.00, della Missa pro eligendo Pontifice. I porporati già a partire dalle prime luci dell’alba, alle 7.00, hanno iniziato a trasferirsi alla Domus Sanctae Marthae, in Vaticano. Alla celebrazione di questa mattina “parteciperanno tutti i cardinali”, come ha confermato, ieri, il direttore della Sala Stampa Vaticana, padre Federico Lombardi, nei briefing con i giornalisti:

“Il presidente della celebrazione è il cardinale decano, Angelo Sodano; concelebrano tutti i cardinali, non solo gli elettori; e l’omelia sarà tenuta in italiano”.

La Santa Messa durerà circa due ore, non servono biglietti, prenotati in precedenza, ogni fedele dunque potrà liberamente recarsi in San Pietro.

Nel pomeriggio alle 16.30 ci sarà la “Processione d’ingresso in Conclave”, in cui i cardinali prenderanno parte “in ordine inverso alla precedenza” come ha sottolineato, padre Lombardi, ieri, nell’incontro in Sala Stampa Vaticana:

“Dovrebbero incominciare i cardinali Harvey e Versaldi: loro sono i primi della processione – prima arrivano i Diaconi, poi i Presbiteri e poi i Vescovi – e chiude il cardinale Re, che è il cardinale primo in ordine di precedenza, perché è il più anziano dell’Ordine dei Vescovi e quindi è lui il celebrante della processione e del giuramento in Sistina. Il cardinale Re, accompagnato dal Maestro delle Cerimonie, cioè da mons. Marini, e chiude così la processione”.

Ieri pomeriggio, nella Cappella Paolina, hanno già giurato gli addetti al Conclave, momento presieduto dal cardinale Camerlengo:

“Vi hanno partecipano circa 90 persone, ovvero il personale che aiuta i cardinali durante il Conclave. Tra i quali anche il segretario del Collegio cardinalizio, che non è un cardinale ma li assiste nel corso del Conclave”.

Mons. Georg Gaenswein, in qualità di Prefetto della Casa pontificia, sarà presente all'inizio del Conclave. Padre Lombardi ha anche ribadito che la Messa d’inizio pontificato potrà tenersi in un giorno feriale e non solo di domenica.

Parlando della Decima Congregazione, che ha chiuso ieri lavori dei cardinali, il direttore della Sala Stampa Vaticana, ha aggiunto che negli interventi finali si è parlato anche dello Ior facendo il punto sulla “natura dell’Istituto e sul procedimento di inserimento, dello stesso, nel sistema internazionale dei controlli”. Molti i contributi, ha detto, che hanno riguardato “il profilo” e “l’attesa” per il nuovo Papa.

Sorteggiati ieri anche i nuovi membri della Congregazione particolare che rimangono in carica, per tre giorni, anche durante il Conclave. Accompagneranno, dunque, il Camerlengo, ovvero il cardinale Tarcisio Bertone: il cardinale Antonios Naguib per l’ordine dei Vescovi, il cardinale Marc Ouellet per quello dei Presbiteri, e il cardinale Francesco Monterisi per l’ordine dei diaconi.







All the contents on this site are copyrighted ©.