2013-03-10 15:16:16

Somalia: Medici senza frontiere ribadisce indipendenza da Onu e Oua


Medici Senza Frontiere, attiva in oltre 60 Paesi nel mondo, chiede che l’assistenza umanitaria in Somalia, in cui è presente dal 1991, non venga subordinata all’agenda politico-militare delle Nazioni Unite e dell’Unione Africana. “Il sistema degli aiuti umanitari non deve essere trasformato in uno strumento al servizio delle operazioni contri i gruppi di opposizione armata nell’ottica di stabilizzare la situazione”. Valeria Cipollone ha domandato al direttore generale di Msf Italia, Kostas Moschochoritis, perché mantenere l’indipendenza degli aiuti è così importante.RealAudioMP3

R. – Le operazioni della stabilizzazione militare non devono integrare l’assistenza umanitaria come strumento per raggiungere obiettivi politici e di sicurezza. Questo è fondamentale, se vogliamo avere un’assistenza umanitaria imparziale, cioè guidata solo dai reali bisogni della popolazione e non da un’agenda politico-militare. Quando questa politica è stata implementata, nel passato, abbiamo visto i risultati devastanti sulle popolazioni.

D. – L’assenza di sicurezza spinge ogni giorno più di 100 somali ad emigrare e ha messo a rischio lo stesso intervento di Msf. Nel 2011, infatti, due vostri operatrici sono state rapite mentre due collaboratori sono stati uccisi come è organizzato il vostro lavoro ora?

R. – Quello che facciamo, ovviamente, è ridurre al massimo i rischi per il nostro personale sia internazionale che locale. Per questo abbiamo mantenuto una minima presenza internazionale, solo indispensabile, e lavoriamo nelle zone dove è possibile lavorare.

D. - Essere inseriti in una struttura più ampia come quella delle Nazioni Unite non semplificherebbe l’attività di Medici senza frontiere?

R. - Se noi collaboriamo con i caschi blu siamo automaticamente identificati come alleati dei caschi blu. Alla fine dei conti, se vai di pari passo accanto ai soldati, di qualsiasi colore, di qualsiasi fazione, diventi anche un obiettivo militare. Tutto si gioca sulla percezione dell’organizzazione tra la popolazione; solo se questa organizzazione è considerata indipendente, neutrale, imparziale, può lavorare.







All the contents on this site are copyrighted ©.