2013-03-09 16:23:56

Pakistan: estremisti musulmani attaccano quartiere cristiano, feriti anche bambini


Nuova fiammata di violenze anticristiane in Pakistan: a Lahore una folla di estremisti islamici ha incendiato un centinaio di case della locale comunità cristiana, per ritorsione contro Savan Masih, un cristiano accusato di aver insultato il Profeta Maometto, successivamente arrestato dalla polizia. Un presunto caso di blasfemia che anche i media pakistani definiscono falso. Sull’accaduto è intervenuto anche l’amministratore apostolico di Lahore, il vescovo Sebastian Shaw, che ha condannato l’episodio. Marco Guerra ha intervistato il prof. Shahid Mobeen, fondatore dell’Associazione dei cristiani pakistani in Italia:RealAudioMP3

R. - Tutto è iniziato ieri sera quando il cristiano Savan Masi ha litigato con un cittadino musulmano del Pakistan. Non si sanno le ragioni precise, ma sembra che sia stato accusato di blasfemia. Stamattina, invece, un gruppo di cittadini di Lahore ha attaccato l’intero quartiere, bruciando le case. Sono state ferite più di 100 persone, 37 si trovano in ospedale e tre sono bambini, che secondo i dati dell’ospedale hanno ustioni sul 7% del corpo, anche nelle parti intime.

D. – Si tratta dell’ennesimo caso di un abuso dell’applicazione della legge sulla blasfemia...

R. – Sì, perché il popolo pakistano, di qualsiasi regione esso sia, è profondamente religioso e non commetterebbe blasfemia nei confronti di alcuna figura religiosa, a prescindere dall’islam che è la religione della maggioranza e si sa quali tipi di reazione si va a causare.

D. – A che punto è la campagna per l’abolizione della blasfemia?

R. – Sembra che per ora si è rinunciato all’idea di abolire la legge sulla blasfemia, ma si è costituito un comitato misto di ulema sunniti e sciiti, ed anche altre figure di minoranze religiose del Pakistan, per poter studiare una strategia affinché si possa evitare l’abuso di questa legge.







All the contents on this site are copyrighted ©.