2013-03-09 13:13:05

P. Lombardi: data del Conclave scelta subito dai cardinali


Padre Federico Lombardi ha, da poco, iniziato il suo tradizionale briefing con i giornalisti di tutto il mondo, a Roma per il Conclave che eleggerà il nuovo Pontefice. Ieri pomeriggio, ha ricordato, c'è stata l'ottava congregazione generale. Sono arrivati due nuovi cardinali non elettori. C'è stata una votazione inequivocabile da parte dei cardinali per iniziare il Conclave martedì 12 marzo. Ieri, ha aggiunto padre Lombardi, ci sono stati 15 interventi da parte dei porporati e stamani 17. Quindi complessivamente ci sono stati 133 interventi. Questa mattina, ha informato padre Lombardi, ci sono stati diversi interventi su una gamma molto ampia: le attese nei confronti del nuovo Papa, l’attività della Santa Sede, dei dicasteri e il lavoro della Curia e il suo miglioramento e un'informazione su grandi aeree della Chiesa e sulla situazione della Chiesa in grandi aeree del mondo.

Stamattina, la nona congregazione generale è iniziata con la decisione che i cardinali si trasferiranno alla Casa Santa Marta in Vaticano, martedì mattina alle 7. Alle 10 poi ci sarà la Messa Pro eligendo Romano Pontifice, che sarà celebrata dal cardinale decano Sodano. E' stato inoltre stato fatto il sorteggio delle camere. Padre Lombardi ha quindi aggiunto che lunedì pomeriggio alle 17 nella Cappella Paolina in Vaticano ci sarà il giuramento di riservatezza delle persone che saranno di servizi al Conclave. L'evento verrà ripreso dal Centro televisivo vaticano. Martedi pomeriggio, alle 16.30, ci sarà la processione dei cardinali dalla Cappella Paolina del Palazzo Apostolico alla Cappella Sistina. Poi il giuramento e dunque l'Extra Omnes. I cardinali seguono dunque la meditazione del cardinale Grech (non elettore) e poi, se vogliono, possono procedere alla prima votazione. Intorno alle 19,30 dovrebbero poi tornare a cena.

Nei giorni seguenti si prevede la colazione al mattino a Santa Marta tra le 6.30 e le 7.30; alle 7.45 il trasferimento al Palazzo Apostolico e dalle 8.15 alle 9.15 concelebrazione insieme della Santa Messa nella Cappella Paolina. Quindi, i cardinali elettori concelebrano nella Paolina, ogni mattina, durante il tempo del Conclave. Ore 9.30 entrano in Sistina, recitano l’Ora Media e fanno gli scrutini della mattina. Alle 12.30 ritornano a Santa Marta e alle 13.00 ci sarà il pranzo. Alle 16.00 del pomeriggio, ha aggiunto padre Lombardi, di nuovo si trasferiscono alle Cappella Sistina: si prevede intorno alle 16.50 gli scrutini del pomeriggio e alle 19.15 i Vespri con cui concludono nella Cappella Sistina la giornata delle votazioni. 19.30 trasferimento a Santa Marta, ore 20.00 cena. Questo, ha detto, è l’orario indicativo delle giornate del Conclave, compresa la giornata del martedì, che è quella iniziale. Per quanto riguarda le fumate, ha poi affermato padre Lombardi, si fanno bruciando le schede al termine delle votazioni, ma non di ogni singola votazione, ma delle votazioni del mattino e delle votazioni del pomeriggio. Quindi, ha spiegato il direttore della Sala stampa vaticana, se non c’è una elezione oppure se l’elezione avviene nella seconda votazione del mattino o del pomeriggio, gli orari normali sono intorno alle 19 la sera e intorno alle 12 del mattino. E’ un’indicazione molto sommaria evidentemente. Se c’è una elezione avvenuta nel primo scrutinio del mattino o nel primo scrutinio del pomeriggio, la fumata - che in questo caso è bianca - allora avviene a metà della mattina o alla metà del pomeriggio. Quindi orientativamente possiamo essere attenti tra le 10.30 e le 11 al mattino intorno alle 18 del pomeriggio, 17.30-18.00 nel pomeriggio. L’elezione di Papa Ratzinger era stata alla prima votazione del pomeriggio e quindi la fumata era stata dopo le 17.

Padre Lombardi ha quindi ribadito che il consenso sulla data è stato vastissimo e dunque non erano verosimili quelle divisioni tra i cardinali di cui si era molto scritto sulla stampa. Questo, ha detto padre Lombardi, dice che la sensibilità, la percezione che il corpo del Collegio dei cardinali ha della sua preparazione è maturo, è sufficiente. Sulla lunghezza del Conclave, ha poi affermato, che è impossibile rispondere con certezza. Tuttavia, guardando alla votazione, evidentemente uno parte votando quello che ritiene il candidato migliore nella sua prospettiva, quello che lui vuole proporre e c’è una gamma, quindi un ventaglio di possibilità. Però in un tempo relativamente rapido, quando ci sono tante votazioni, una dopo l’altra, ognuno capisce quali siano i candidati più in grado di ricevere consenso e quindi converge sul candidato che appare in grado di ricevere più consenso, così da orientare la scelta in quella direzione. Queste cose avvengono piuttosto rapidamente. Per questo i Conclavi del secolo scorso sono stati tutti piuttosto brevi: due, tre giorni.

Padre Lombardi ha infine affermato che è stato annullato l'Anello del Pescatore di Benedetto XVI. Il nuovo Anello del Pescatore, ha poi aggiunto, sarà identico a quello precedente, ma cambia il nome del Papa che è scritto intorno all’immagine del Pescatore, con la barca e con la rete. Quindi, ha ribadito, quello di Benedetto XVI è annullato e il nuovo sarà fatto con lo stesso modo, ma con il nome nuovo del Papa scritto attorno.








All the contents on this site are copyrighted ©.