2013-03-09 15:18:49

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Il 12 marzo inizierà il conclave: la decisione è stata presa nel corso dell’ottava congregazione dei cardinali.

La lezione della Sistina: Antonio Paolucci su cosa vedranno i cardinali elettori entrando in conclave.

Gli occhi del mondo in Vaticano: un articolo sull’eccezionale mobilitazione mediatica.

Tra la creazione e il giorno del Giudizio: alcuni versi tratti da “Trittico romano. Meditazioni” di Giovanni Paolo II e uno stralcio della presentazione scritta dall’allora cardinale Joseph Ratzinger.

Come un’ultima enciclica: sulla rinuncia di Benedetto XVI al Pontificato l’editoriale del direttore Stefano Femminis nel numero di marzo del mensile dei gesuiti italiani “Popoli”.

Una risposta universale alle urgenze di oggi: Reinhard Marx sull’Europa di fronte all’Enciclica “Pacem in terris” di Giovanni XXIII.

Che felicità il purgatorio: la mistica di Giuliana di Norwich e Caterina da Genova nel libro “Il paradiso. Di che si tratta?”, del cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

Radici o scomodo corpo estraneo? Cristianesimo, secolarizzazione e declino dell’occidente nel volume “Cristo in Europa” del cardinale Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna.

Il vescovo di Lodi e presidente della Caritas italiana, Giuseppe Merisi, su fede e carità nel Motu proprio “Intima Ecclesiae natura”.

In rilievo, nell’informazione internazionale, l’Afghanistan, dove - a causa delle perduranti violenze - la diplomazia non riesce a decollare.







All the contents on this site are copyrighted ©.