2013-03-08 16:56:39

Il commento di don Ezechiele Pasotti al Vangelo della Domenica


Nella quarta Domenica di Quaresima, la liturgia ci propone la parabola dell’amore misericordioso di Dio o del figliol prodigo: la festa del padre per il ritorno del figlio che aveva sperperato parte dell’eredità, riceve il disprezzo del fratello maggiore, a cui il padre risponde:

“Bisognava far festa e rallegrarsi, perché questo tuo fratello era morto ed è tornato in vita”.

Su questo brano evangelico ascoltiamo la riflessione di don Ezechiele Pasotti, prefetto agli studi nel Collegio Diocesano missionario “Redemptoris Mater” di Roma:RealAudioMP3

La pagina del Vangelo di Luca che si proclama in questa quarta domenica forse la conosciamo di più come “parabola del figliol prodigo”, con l’accento posto sulla storia di questo giovane che si allontana dalla casa paterna e sperpera tutti i suoi averi. Il nuovo titolo coglie meglio il significato delle parole del Signore: esse raccontano l’amore misericordioso di Dio verso l’uomo. Il fratello maggiore. L’uomo del “dovere”, l’uomo che serve, ma senza amore, che cova una invidia profonda verso il fratello che se n’è andato, si “indigna”, dice letteralmente il Vangelo, per l’indulgenza del padre che egli né comprende, né condivide. “Ha sbagliato, che paghi!”, è il commento di tanti fratelli maggiori anche oggi nella Chiesa – ed anche al di fuori di essa, ma dove questo atteggiamento è più comprensibile, perché non ha nulla a che fare con la storia d’amore di Dio. Dio, il Padre buono, che ha creato l’uomo per renderlo partecipe, in Cristo, della Sua vita divina non solo non ha questa grettezza di cuore, ma è rimasto – e rimane, nonostante il nostro cuore traviato e distorto – il “filantropo”, l’amante dell’uomo, capace di mettere in atto tutto pur di poterlo salvare. Il tempo di Quaresima è tempo di grazia particolare per uscire dalle nostre grettezze ed entrare di cuore nell’anno della fede con la gioia di aprirci all’altro, all’ultimo, al lontano, perché così il Padre ha fatto con noi.







All the contents on this site are copyrighted ©.