2013-03-03 12:19:55

Castel Gandolfo: preghiera e affetto per il Papa emerito


Tanti fedeli si sono radunati domenica davanti alla residenza pontificia di Castel Gandolfo, dove Benedetto XVI si è trasferito temporaneamente come Papa emerito, prima di ritirarsi in preghiera nel Monastero “Mater Ecclesiae” in Vaticano, una volta restaurato. I pellegrini vengono qui per pregare per lui e per la Chiesa, come ci riferisce il parroco di Castel Gandolfo, don Pietro Diletti, al microfono di Federico Piana:RealAudioMP3

R. - Certo, oggi, di domenica, con tutte le Messe che abbiamo, non diciamo più - purtroppo - “per il nostro Papa”. Certamente però tutti noi abbiamo una preghiera particolare per Benedetto XVI.

D. - Naturalmente non cambierà nulla per Castel Gandolfo? A parte il fatto di avere questo grande Papa, anche se emerito, lì tra voi….

R. - E’ una grande gioia sapere che è qui, come lo è per lui. Ha detto subito: “Che piacere essere in mezzo a voi”. Quindi ha messo in risalto questo sentimento che anche noi abbiamo nei suoi confronti. Noi speriamo - certo è un sogno - di poterlo incontrare in qualche modo… Non sappiamo ancora come si potranno svolgere le cose, ma certamente è un desiderio di tutti: anche oggi lo hanno espresso molti parrocchiani.

D. - Don Pietro, lei ha anche dei ricordi personali con il Papa: ce li vuole raccontare?

R. - Credo che non siano soltanto dei fatti, ma rivelano quello che lui stesso ha rivelato, parlando la mattina ai cardinali e parlando la sera a noi: la sua ricca umanità. Una volta, eravamo insieme a colazione e lui mi ha fatto parlare per tutto il tempo: mi ha fatto domande su tutto, anche sulle cose più particolari e non soltanto teologiche. Voleva sapere come la gente si comportava, se seguiva le mie cure pastorali, se partecipavano, come fosse il nuovo consiglio pastorale. Ho parlato tanto e alla fine ho detto: “Santità, come don Bosco, io ho chiesto il dono della parola nella prima Messa…”. Il Papa si è fermato, mi ha guardato e ha detto: “Sì, il Signore gliela ha concesso!”, perché avevo parlato molto a lungo. Un’altra volta, mi ha preso le mani, me le stringeva e mi ha detto: “Ecco il nostro caro parroco”. Io gli ho risposto: “Ecco il mio caro parrocchiano, che non sempre frequenta…”. Sono due fatti che rivelano questa attenzione, questa delicatezza, questo suo modo di parlare e questa sua umanità, che è venuta fuori pienamente in questi ultimi giorni.

Ultimo aggiornamento: 5 marzo







All the contents on this site are copyrighted ©.